Gengiva da blu a grigia

buongiorno.da 6 anni ho 3 capsule il lega oro platino palladio e sopra in ceramica due inf e una sup.tre mesi fa il mio dentista mi disse che sulla capsula inf quella del molare avevo una gengivite cronica infatti se passavolo scovolino la gengiva sanguinava parecchio.il colore interno della bordo capsula era diventato di colore blu.mi ha detto di fare sciacqui con il colluttorio per una settimana.da blu la gengiva è diventata grigia.questo color grigio non va via.a questo punto è possibile che la gengivite abbia pigmentato la gengiva oppure è il metallo della capsula? il dentista mi fa detto che la lega è nobile è che non crea tatuaggi, in effetti nelle altre due capsule impiantate nello stesso periodo non mi ho gengive colorate.a questo punto cosa è questa colorazione della gengiva? forse il suo odontotecnico nel mio caso ha usato materiale differente per le capsule magari solo in quella con la gengiva colorata?mi ha detto anche che poteva essere la sabbiatura delle capsule.
cosa debbo fare? debbo chiedere di rifarmi la capsula a spese del dentista visto che mi ha creato un danno che in futuro può darmi problemi anche di salute?
grazie
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Non c'è in ogni caso nessun problema di salute.
Senza osservare direttamente la situazione è difficile rispondere, ma spesso si tratta solo del bordino metallico interno della capsula che si vede in trasparenza attraverso la gengiva marginale. In ogni caso deve parlare direttamente con il suo dentista per qualunque chiarimento desidera

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it