Odontoiatra

Mi interessa il CdL in Odontoiatria, ma ho due dubbi fondamentalmente:

1) il laureato in odontoiatria dopo i 6 anni di corso può già aprire lo studio privato, ma può installare gli apparecchi? o c'è bisogno di un'ulteriore specializzazione? Se sì, quale?

2) il laureato in odontoiatria (6 anni di corso)può lavorare come dentista in un ospedale? O anche qui c'è bisogno di un'ulteriore specializzazione?
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Per entrambe le attività non è richiesta la specializzazione.
In ogni caso, se sarà poi interessata all'ortodonzia la specializzazione ritengo sia proficua e utile ad una formazione specifica più completa.
Per lavorare in ospedale ci sono stati parecchie discussioni e cause legali proprio riguardanti la necessità di specializzazioni, ma sembra che gli ultimi orientamenti non la richiedano

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
quindi con la sola laurea in odontoiatria potrei mettere anche gli apparecchi ai denti(mobili, fissi, ecc)?
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se per apparecchi intende "i bottoncini che allineano i denti" (Terapia ortodontica) si; se intende protesi anche si. Poi se effettua dei corsi di "specializzazione" ancora meglio (soprattutto per il suo back-ground culturale).
Cordialmente
[#4]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Purtroppo ancora ad oggi per accedere ai concorsi per dirigenti del Sistema Sanitario Nazionale bisogna essere in possesso di diploma di specializzazione.
Esiste però un Ddl proposto dal Ministro della salute che invece consente l'accesso ai soli laureati ai suddetti concorsi,il Ddl potrebbe essere approvato entro inizio 2011.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Vi ringrazio tanto!
Diciamo che mi è sorto questo dubbio perché avevo letto delle figure dell'ortognatodonzista e dell'ortodonzista e pensavo che il compito di mettere gli apparecchi (per raddrizzare i denti e in altre situazioni) spettasse a queste due figure.
Però se l'odontoiatra (senza specializzazione) può anche mettere gli apparecchi, ben venga! Sperando non sia cambiato tutto con il nuovo ordinamento!