Richiesta informazioni

Mi è stata diagnosticata una DCCM Disfunzione Cranio Cervico Mandibolare

vorrei sapere come sono definite queste patologie a livello internazionale e se esiste un codice per le patologie cranio facciali

grazie saluti luigi
[#1]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
Gentile utente, sebbene le forme di DCCM siano molte, i quadri clinici più frequenti rientrano in 4 ampie categorie, secondo l'attuale classificazione internazionale (Research Diagnostic Criteria for Temporomandibular Disorders, RDC/TMD):

* Dolore miofasciale: dolore di origine muscolare, associato o meno a limitazione funzionale senza compromissione dell'articolazione;

* Dislocazione discale: alterazione del corretto rapporto tra condilo mandibolare e disco articolare detta anche incoordinazione condilomeniscale; nei casi più gravi si arriva alla sublussazione quando il menisco è fuori posizione in modo permanente.

* Osteoartrosi dell’ATM: degenerazione dei capi ossei articolari con alterazioni del condilo.Appare un crepitio che deriva da un'apertura che si crea nel menisco, determinando stridore osseo che può essere auscultato e palpato. L'interessamento articolare è di solito bilaterale, con segni radiologici di appiattimento del condilo e formazione di labbri esofitici.
* Varie forme di artrite: infettiva,traumatica, reumatoide, secondaria, ecc.

il codice per la cefalea asssociata ai disturbi del cranio è M80 M89,8. Altro non ti so dire.
dr. Luciano Cosma

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente

Gentile dottore la rigrazio per le informazioni ma non riesco a trovare M80 M89,8 tra i codici di esenzione del Ministero della Salute, forse quello da lei indicato è un codice internazionale?
grazie saluti luigi
[#3]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
sì è un codice internazionale. Ho idea che questa patologia non sia inclusa tra quelle in esenzione ticket.
Dovrebbe interpellare il suo medico di famiglia anche perchè da regione in regione le cose cambiano.
saluti
dr. cosma
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se la sua "strana" domanda (alla quale ha risposto in modo esemplare il dr.Cosma)è riferita all'eventuale esenzione ticket da patologia cronica le posso dire, purtroppo, che non rientra in nessuan categoria.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dott. Cosma la ringrazio per la puntualizzazione, noto invece un certo tono polemico da parte del dott. Muraca che giudica "strana" la mia domanda. Il Dr. MURACA dovrebbe sapere che dal 2001 i LEA Livelli Essenziali di Assistenza stabiliscono precisi doveri dell'odontoiatria pubblica nei confronti dei pazienti gravi. Quindi ritengo che la risposta inviata dal suo collega non abbia nulla di "informativo", ma altresì evidenzia in modo chiaro tutto ciò che viene disatteso ìn questo paese. La mia risposta non vuole essere irrispettosa ma trovo che di "strano" ci sia solo quel: "purtroppo, che non rientra in nessuna categoria", che non trova applicazione in nessun'altra specialità medica!!, tranne ovviamente l'odontoiatria!!!.
saluti
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Scusi, ma lei desidera intraprendere una battaglia politica e/o legale rispetto ai LEA e alle competenze di regioni o ASL o delle informazioni circa la patologia?

Perchè per la prima condizione, non è nel sito giusto, per la seconda, oltre a quello che le ha scritto il dr. Cosma, e che personalmente, essendo un clinico, ignoravo completamente, non sappiamo proprio che dirle.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dott. FORMENTELLI la invito a leggersi con maggiore attenzione la mia richiesta. La mia è una semplice richiesta di informazioni, a cui il dott. COSMA ha risposto con serietà e competenza. Cosa per altro non ravvisabile nelle risposte successive. L'irruenza e l'aggressività fa parte forse del suo curriculum, ma la trovo del tutto fuori luogo per un sito medico che dovrebbe garantire informazioni, "non sarei nel sito giusto"... dove dovrei rivolgermi a quello dei barbieri?
saluti

Gli uomini vincenti trovano sempre una strada… i perdenti una scusa. J. F. Kennedy

[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Leggo con attenzione, in genere.
Se comunque scappasse qualcosa, o si travisasse qualcosa, fa parte della normale fallibile condizione umana, cosa che non giustifica l'essere insultati o aggrediti dal primo che passa.
Gli utenti come lei fanno passare la voglia di stare qui a rispondere e informare (gratuitamente) le persone.

Può rivorgersi, se non trova altre informazioni corrette su questo sito, oltre a quelle che (sempre gratuitamente) le sono già state date, su quest'altro sito:

www.imparare-la-cortesia.com

Saluti e buone cose.
[#9]
Gentile utente,
nelle linee guida del sito viene ben espresso il suo scopo, cioè quello di fornire consulti a chi ha problemi di salute, a chi ha bisogno realmente e a chi vuole ascoltare una seconda opinione con tutti i limiti, ovviamente, di un servizio online.

Con più precisione le linea guida, nella sezione 1. recita:

1. ricorda che questo servizio non può sostituire la visita reale presso un medico, che è l'unica metodica consentita per eseguire diagnosi e prescrivere un trattamento
2. lo scopo dei consulti è quello di valorizzare e mai di sostituire la visita medica, di offrire (quando possibile) orientamento alle problematiche, senza azzardare diagnosi o terapie per via telematica
3. non pretendere risposte o soluzioni che non possono giungere attraverso questo servizio, ma fai un uso coscienzioso dei suggerimenti ricevuti e riportali al tuo medico curante
4. sii educato e rispettoso nel dialogo coi medici poiché non hanno nessun obbligo di risposta ma partecipano al forum in modo volontario e gratuito compatibilmente al loro lavoro
5. non utilizzare il servizio per pigrizia nel rivolgerti al tuo medico di base: è sempre lui il primo referente da contattare per i tuoi problemi di salute.

La esortiamo a non perseverare su questa linea provocatoria che non porta ad una soluzione nel merito e tra l'altro, se i medici rispondessero alle sue o ad altre domande simili sottrarrebbero evidentemente tempo alle richieste di chi, al contrario di lei, ha voglia di ascoltare, e in tal modo favorirebbero altre richieste su curiosità o convinzioni personali.

Siamo certi che avrà modo di comprendere lo spirito di questo sito
Cordiali saluti,
staff@medicitalia.it

[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Mi è stata diagnosticata una DCCM Disfunzione Cranio Cervico Mandibolare

vorrei sapere come sono definite queste patologie a livello internazionale e se esiste un codice per le patologie cranio facciali

VI SEMBRA CHE CI SIA QUALCOSA DI "STRANO" IN QUESTA RICHIESTA???!!

Dopo l'intervento del dott. COSMA ritenendomi soddisfatto della Sua risposta, ritenevo concluso il mio intervento, conosco bene le regole dei siti web, se si aveva qualcosa da aggiungere si doveva restare nel "tema" e nel carattere informativo della mia richiesta...
saluti
[#11]
Gentile utente,
se lei rilegge tutto il post, noterà che è lei il primo a interpretare come "polemico" il tono di un medico che le ha risposto.

La sua richiesta E' STRANA poichè non è una domanda che compare frequentemente e non è nemmeno relativa al suo problema di salute: non ha chiesto cosa fare, a chi rivolgersi, quali le opinioni cliniche dei medici, ecc. ecc., ma si è limitato a richiedere informazioni AMMINISTRATIVE.

Quindi visto che conosce le regole dei siti web, cerchi di prendere il buono delle risposte che ha ricevuto ed eviti ulteriori polemiche: fino a prova contraria è diritto dei medici anche rilevare che una richiesta è strana, tanto più che non le hanno negato una opinione.

Grazie per la collaborazione,
staff@medicitalia.it