Igiene e cura dentale

Buongiorno, chiedo informazione a proposito di ingene orale (tartaro) e otturazioni.
Ho chiesto due preventivi con due costi uno il doppio dell altro.. Come mai?
I prezzi delle cure si basano su listini fissi o variano a seconda dello studio? È normale pagare "la panoramica" anche se si chiede un semplice preventivo?
Quale sarebbe il prezzo giusto per l'igene orale completo e devitalizzazione di n. 2 denti molari (37-47) in piu piccoloe otturazione dei denti molari (penultimi) (36-46). Le cure riguardano solo l arcata inferiore.
Grazie!
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
rispondo alle sue domande senza valutazioni sui costi che non sono permessi dalle regole del sito:
i prezzi delle prestazioni professionali non sono basate su listini fissi; se chiede progetti di ristrutturazione della sua casa 2 architetti avrà 2 piani di lavoro diversi e 2 preventivi diversi e li pagherà anche se sono, come dice lei, "semplici preventivi". Il prezzo della salute non si calcola come quello di viti e bulloni, purtroppo.
Mi sembra sia normale pagare la panoramica e mi sembra corretto che si paghino anche i "semplici preventivi"; la prima perchè i professionisti non si comprano apparecchiature che costano decine di migliaia di euro per regalare radiografie a chi chiede preventivi considerati gratuiti (c'è chi svende la sua professionalità facendo tutto gratis, scelta personale secondo me discutibile), inoltre pagando la panoramica in realtà ha pagato un professionista che ha imparato a leggerla, valutarla e fare diagnosi radiologica per poterle fare il "semplice preventivo"; e la seconda perchè è vero che il preventivo è un semplice conto aritmetico ma basato su un preciso piano terapeutico che deriva, a sua volta, da una visita e una diagnosi che sono esattamente quello che fa un qualsiasi altro professionista sanitario il cui compito è quello di visitare, fare diagnosi e dare una cura; lo vogliamo pagare o, perchè è dentista, è gratis?
ultima risposta: non c'è un prezzo giusto per una prestazione; ogni professionista valuta la propria capacità, aggiornamento, spese, posizionamento nel mercato, ecc. e stabilisce quanto chiedere. Potremmo forse parlare di prezzo di mercato ma non possiamo approfondire l'argomento.
Le prestazioni di cui lei ha bisogno, si fanno in tanti modi, con risultati diversi e costi diversi.
Non dimentichi che esiste sempre il SSN con bravissimi operatori.
saluti

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
I prezzi variano da professionista a professionista.
Ciascuno può stabilire per una prestazione l'onorario che ritiene più opportuno.
Bisogna sempre ricordare che nell'ambito libero professionale non si va ad acquistare un prodotto ma si paga il professionista per la sua opera intellettuale (frutto della sua preparazione),per il tempo che ci dedica e per i mezzi che mette in campo (ritenendoli i più idonei) nell' approcciare il caso per il quale richiediamo la sua consulenza.
Ciascuno da alla sua opera intellettuale al suo tempo e ai propri mezzi il prezzo che ritiene più equo.
E' così per tutti i liberi professionisti:avvocati, commercialisti, medici ecc. ecc.
Non esiste un prezzo giusto e un prezzo sbagliato.
Scelga il professionista che gli ispira più fiducia e che ritiene più idoneo alla soluzione dei suoi problemi senza tralasciare la considerazione dell'aspetto economico evitando però di considerarlo l'unico metro di paragone. Tenga presente che se è vero che non sempre il più costoso è anche il più bravo è pur vero che prezzi eccessivamente bassi spesso son sinonimo di prestazioni di bassa qualità.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Secondo lei come si fa un preventivo?

Secondo me occorre:

Raccogliere anamnesi e redarre la cartella clinica, modulo privacy e formalità burocratiche varie.
Visitare.
A volte occorre effettuare altre indagini per completare la visita, cone ad esempio la panoamica.
Stabilire un piano di cura.
Tradurre questo piano di cura in un preventivo di spesa.

Dato che:
Abbiamo del personale (che paghiamo).
C'è una strumentazione (che paghiamo).
Paghiamo l'affitto dei locali.
Paghiamo le bollette, l'assicurazione, la manutenzione delle attrezzature.

Perchè mai dovrei "regalare" mezz'ora del mio tempo (e passi, si può sempre fare volontariato), ma in più mettendoci di tasca mia quanto sopra?

Quando faccio volontariato, pagandomi le spese, lo faccio dedidendo io a chi farlo, e sono persone indigenti.
E in genere queste ultime non lo prentendono.

Venendo ai costi.
C'è ad esempio il dentista n.1 che fa una otturazione con la massima cura e meticolosità, impiegandoci un'ora, e il dentista n.2 che fa la stessa (stessa?) otturazione mettendoci 10 minuti, pulendo dalla carie più o meno (o meglio, +meno che +), e schiaffando dentro del materiale zeppandolo con il pollice.

Se entrambe le cose, la prima otturazione "lege artis", la seconda otturazione "alla c***o di cane" costassero uguale, il dentista n.1 sarebbe un deficiente, perchè guadagnerebbe molto ma molto meno del dentista n.2

Ma comunque non si preoccupi.
Troverà sempre qualcuno che le farà lo stesso lavoro peggio facendola pagare di meno.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Non è possibile aggiungere nulla alle già chiare risposte dei colleghi, ma una domanda la possiamo formulare:

perchè se entra in due ristoranti diversi la bistecca la paga due prezzi diversi?

La risposta le chiarirà ancora di più perchè anche i preventivi di due professionisti possono essere diversi!

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#5]
dopo
Utente
Buonasera,
Siete stati gentilissimi e la risposta mi è stata chiarissima. La mia non voleva essere una domanda intenta a minimizzare la professione (mi spiace se cosi è sembrato) ma volevo solamente capire come funzionava e capire la ragione del grande divario tra i vari preventivi.
Ovviamente la salute prima di tutto.
Grazie ancora e saluti.