Corona solo in ceramica?

Salve. Il mio dentista mi ha devitalizzato il penultimo molare inferiore (a sx) e mi ha consigliato di mettere una capsula in ceramica (costo, 800 euro).
Purtroppo io non lavoro e quindi 800 euro sono uno sproposito per le mie tasche.
(non discuto il prezzo in se, ma sfortunatamente al momento la situazione è un po' particolare)
Mi chiedevo se esistessero anche delle capsule in metallo (più che altro, non so se si usino ancora); queste costano di meno rispetto a quelle in ceramica?
Vorrei riuscire a trovare un compromesso: non posso spendere molto, ma vorrei evitare che il dente si fratturi.
Spero che mi possiate dare una mano.

Grazie.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
vi è la metallo-resina, o la corona fusa ( cioè solo in lega metallica) meno costose: in alcuni casi però è possibile ricostruire il dente con resina composita o anche con amalgama, con notevolissimo risparmio, dipende dalla struttura residua della corona del dente ed ovviamente dal dentista: pertanto le conviene interpellare altri medici dentisti, spesso i costi e le soluzioni possono variare a tutto vantaggio del paziente.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
innanzitutto la ringrazio per la celere risposta.
In realtà il dente si era parzialmente rotto, ma è stato ricostruito con della resina. Il dentista però sosteneva che, data la fragilità del dente stesso, sarebbe stato meglio mettere una capsula e mi aveva proposto quella in ceramica. (con me ha sempre usato quelle in ceramica, tant'è che mi è venuto il dubbio che quelle in altra lega non si usassero più)

[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente ancor prima di applicare la capsula di ceramica pur mantenendosi su questa scelta terapeutica,il collega può farle realizzare in laboratorio un dente provvisorio in resisa eventualmente armatata che le darebbe anche se per tempi non lunghissimi funzione ed estetica e comunque la possibilità temporale di organizzarsi.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ad entrambi!
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La differenza di costo fra una corona in ceramica e una fusa in metallo è normalmente di alcune decine di euro.
Il lavoro clinico alla poltrona da fare è esattamente lo stesso.

Differenze superiore sono legate più che altro al marketing e non all'effettivo lavoro svolto.

Il provvisorio, come suggerisce il dr. Auletta, le darà un pò di respiro nella programmazione economica.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se non è possibile affrontare la spesa della corona, con una buona ricostruzione fatta "ad hoc" può tranquillamente risolvere il suo problema. Deve solo fare un pò più di attenzione nel salvaguardare quel dente da possibili ed inutili traumi masticatori.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.