Chemioterapia come stare vicino alle persone care?

Una mia cara amica in seguito a gravi problemi di salute che purtroppo vanno avanti da molti anni, si sta sottoponendo alla chemioterapia. Questa ragazza è formidabile e fin'ora ha sempre accettato tutto quello che le è capitato con un'incredibile forza e capacità di reagire, ora però di fronte alla chemio e specialmente alla perdita dei capelli sta buttandosi giù incredibilmente. Per fortuna la terapia si concluderà a dicembre e non essendo finalizzata alla cura di un tumore e lei è certa che il risultato sarà la guarigione.
La malattia che sta curando ora fa purtroppo proviene da una patologia di cui è affetta da molti anni e con cui dovrà fare i conti per tutta la vita, ma questo, almeno apparentemente sembra non spaventarla anzi è ottimista, dinamica e pensa al futuro in modo costruttivo. Solo che in questo momento tutto ciò che è legato alla perdita dei capelli la abbatte incredibilmente e non c'è niente che io o i suoi cari possiamo dire o fare per tirarla su. Sembra che questi pochi mesi che mancano alla fine della terapia siano infiniti e non riesce a non pensare ai capelli.
Io vorrei starle vicino ed aiutarla ma non riesco a capire cosa la possa far stare meglio visto che tutto quello che dico sembra non avere effetto.
Cosa posso fare per incoraggiarla in questo momento difficile?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, tutto ciò che può dare alla sua amica è affetto, vicinanza e supporto, ma se si sta strutturando un problema come quello descritto, è compito dello psicologo intervenire. Dovrebbe suggerire alla sua amica d'informarsi presso la struttura che la sta curando.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, credo che lei abbia proprio ragione proverò a suggerirle questa strada anche se non vorrei sembrare indelicata. Noi tutti le vogliamo molto bene e cerchiamo di farglielo capire e di offrirle sostegno ma è come se in certi momenti lei erigesse un muro con la scusa che noi non possiamo capire.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Può provare a dirle che lei vorrebbe tanto aiutarla, ma che non ci riesce, e per questo forse sarebbe bene che intervenisse uno specialista.

In ogni caso tenga presente che è necessario che l'interessata voglia essere aiutata. L'aiuto dato controvoglia rischia di fare peggio che meglio.

Cordiali saluti