Lesione orale e infezione

Salve, domenica scorsa lavandomi i denti con molta forza, a causa della mia imperizia, mi sono dato un colpo con la testa dello spazzolino sulla mucosa orale proprio sopra la gengiva nell'arcata superiore in corrispondenza dell'ultimo molare. Il risultato è che mi sono provocato una lesione che da due giorni a questa parte è diventata molto dolorosa dandomi fastidi anche alla masticazione. Il dolore si è propagato a tutta la parte destra della faccia e alla mascella coinvolgendo anche le ghiandole sottomandibolari. Credo proprio che ci sia un'infezione in corso, ieri ho preso due bustine di OKI nell'arco della giornata e ho fatto sciacqui con froben collutorio, ma questa mattina la situazione è punto e da capo, il dolore e l'infezione persistono. Soluzioni?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
in questi casi normalmente compare un'afta, cioè una lesione simile ad un'ulcera più o meno circolare, con il fondo biancastro ed un orletto rosso, dolorosissima al contatto.
Di solito la lesione si risolve in pochi giorni.
Se si dovesse trattare di un'afta i farmaci usati sono inutili, meglio i prodotti specifici venduti in farmacia, anche se non pienamente risolutivi.
Se la lesione dovesse perdurare senza miglioramento per più di 5 gg si rivolga al medico curante.
In caso d'nfezione dovrebbe comparire gonfiore, presenza di pus, spesso il dolore è assente o ridotto a dolenzia.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie della gentile risposta Dr. Palomba, confermo che si è formata un'afta però effettivamente non ho nè gonfiore nè pus, solo dolore e fastidio. Mi è stato detto che può essere d'aiuto fare degli sciacqui con il limone in quanto accelera il processo di guarigione.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
gli sciacqui con succo di limone potrebbero essere dolorosi, inoltre escludo proprietà rigenerative o cicatrizzanti, eventualmente può applicare un gel dentale a base di clorexidina allo 0,5%.
Cordiali Saluti