Fundus maculopatia miopica con membrena sottoretinica"

Gentili Dottori,
mia madre, di anni 69, non fumatrice, normotesa, di fototipo mediterraneo, 4 giorni fa, osservando il filo interdentale, ha notato una "gobba" che ovviamente non c'era. Ha effettuato due giorni più tardi (quindi 2 giorni fa) una visita all'ospedale di Mestre, Venezia, al termine della quale le è stata diagnosticata una forma di Maculopatia miopica. Il referto dice testualmente: "OD Visus conta dita a 1 m. Fundus Maculopatia miopica con membrena sottoretinica". E' stata inviata a Venezia per "eventuale terapia anti VEGF".
Al momento della prenotazione della visita le è stato comunicato che non essendo "URGENTE" la prima data utile è il 6 di ottobre. Che cosa mi consigliate? Io credo che in questi casi la tempestività sia molto importante! Esiste un centro dove poter effettuare una visita approfondita ed eventualmente le iniezioni di Avastina vicino Venezia? Queste iniezioni sono efficaci? E sono dolorose?
Per favore, mia madre è molto in ansia per questo suo problema... Potete darmi qualche informazione e qualche consiglio?
Con immensa gratitudine,
Christian
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, pur comprendendo il motivato stato d'ansia della sua mamma, devo confermarle che effettivamente una membrana neovascolare in una maculopatia miopica non ha carattere di urgenza, probabilmente il risultato che otterrebbe oggi e simile a quello che otterrebbe ad ottobre. Comunque l'eventuale urgenza la stabilisce l'oculista che l'ha visitata. Non sono dolorose spesso, sono molto efficaci, ma ogni caso è un caso a se. Tanti Auguri per la Mamma e cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Rotondo,
La ringrazio infinitamente della Sua pronta risposta e soprattutto delle tranquilizzanti informazioni che ci fornisce. Qui, come Lei ha compreso, la notizia ci ha allarmato e purtroppo non sempre è possibile avere risposta a tutte le domande che poniamo.
Con infinita gratitudine,
Christian
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Mi faccia sapere come andrà, ancora auguri.
cordialità