Corona in ceramica

Buongiorno sono una ragazza di 30 anni.
Scrivo per chiedere un Vs/ gentile parere: come è possibile che una corona di ceramica applicata a un premolare devitalizzato, nell'arco di 1 anno si sia già staccata 3 volte? il mio dentista sostiene che è un'eventualità che puo' capitare, che dipende dal collante utilizzato...e allora dico io, che se ne utilizzi uno efficace! scusate lo sfogo ma sono sul serio arrabbiata ( visto quanto mi è costata! ). Forse dovrei cambiare dentista?
Esiste l'eventualità di perderla e ingoiarla nel sonno? Per il momento mi è accaduto masticando e sono riuscita a non ingoiarla...
grazie mille per la disponibilità!
buona giornata!
[#1]
Dr. Andrea Gizdulich Dentista, Gnatologo 90 3
il cemento di fissaggio non è colla e la stabilità della corona forse manca un po'. Chieda un intervento più consistente e duraturo.

Dr Andrea Gizdulich
Prof. a.c. Disordini Cranio Mandibolari
Dip. di Odontostomatologia - Università degli Studi di Firenze.
www.dccm.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Qualche volta succede anche a me.
In questi casi la rifaccio perchè è, EVIDENTEMENTE, scarsamente precisa (o è troppo conico o troppo corto il moncone dentale).
In altre parole, è "fatta male".

Rifarla dallo stesso dentista?
La farà meglio "questa" volta?
Ne avrà voglia?
O, sopratutto, ne sarà in grado?
Ma perchè le ha raccontato quella panzana pietosa della "colla"?.
Esistono comunque "colle" in grado di mantere su brutte corone imprecise, ma che comunque poco possono se il moncone è troppo conico.

Spero di averle dato elementi di valutazione utili.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le celeri risposte. Il mio dentista insiste nel dire che si tratta dal tipo di cemento che ha usato, che ce ne sono diversi tipi, e ora me ne applicherà uno differente...stiamo a vedere, anche perchè non ho altre alternative per il momento, se non buttare via tutto,farmi togliere il moncone e restare senza dente!
Il problema è che la graziosa coroncina di ceramica mi è costata tra tutto sulle 850 Eu.... Bella fregatura!
...