Applicazione corona in presenza di granuloma cistico

Buongiorno, ecco il mio dubbio. Mi si è rotto un pezzo di dente, su cui vi era stata un'otturazione oltre dieci anni fa. La radiografia endorale ha refertato "profonda carie secondaria e granuloma cistico". Il dente non è recuperabile.
Un primo dentista mi ha proposto di effettuare subito la corona definitiva (dopo ovviamente cura monocanalare, rimozione perno, ecc.).
Un secondo dentista, però, mi ha detto che la corona la potrà applicare soltanto dopo qualche mese, forse anche un anno, perchè vuole prima far andar via il granuloma cistico. E quindi mi propone, nel frattempo, una ricostruzione temporanea (non ricordo il nome tecnico, aimè). Solo in un secondo tempi (ripeto, forse un anno), la corona.
Quale delle tue cose è meglio? E' normale, in presenza di granuloma cistico, attendere diversi mesi per farlo assorbire prima di fare la corona definitiva? grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
No. La percentuale del rischio di frattura che attiene ad un dente devitalizzato è circa del 50%. Una corona sufficientemente stabile (provvisiorio di lunga durata con armatura e chiusura in metallo) deve essere comunque realizzata.

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
dopo
Utente
Ok, diciamo che faccio subito la prima soluzione, cioè la corona definitiva.
Per il granuloma come funziona? C'è una terapia da fare in contemporanea con i vari interventi per la corona?
grazie ancora.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il primo dentista si fida del suo trattamento, e scommette che il granuloma andrà via.
E fa subito la corona, e incassa la parcella.
Se il granuloma cistico non va via, lei ha già pagato tutto, e si arrangia.

Il secondo fa il trattamento, ma prima di farle spendere dei soldi per la corona definitiva, vuole essere ben sicuro che la radice sia guarita.

Faccia lei.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille a entrambi, siete stati molto gentili e soprattutto utilissimi. Grazie!!
[#5]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Sergio ha interpretato perfettamente il mio pensiero e di questo lo ringrazio.

A lei in bocca al lupo ed a presto.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Dottori, sono costretto a chiedervi un ultimo, fondamentale aiuto. Ho provato con un terzo dentista per scongiurare errori da parte dei primi due. Bene, il terzo mi dice che devo fare per forza un impianto, che è l'unico sistema per eliminare al 100% il granuloma. Avrebbe tentato altre strade se non ci fosse il granuloma, ma per eliminarlo afferma che l'unica è l'impianto.
Posso chiedervi che cosa ne pensate di questa terza risposta? Grazie mille.
[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se va da un quarto dentista nè avrà un'altra ancora. Ogniuno si noi pensa o crede di raggiungere la qualità costruttiva secondo diverse vie, secondo quanto scaturisce dalla propria preparazione o scuola di pensiero. Certo è una cosa: se il dente presenta ancora almeno metà corona bisogna tentare sempre la via del recupero. La scelta del primo mi sembra la più onesta e coscienziosa.
La saluto cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il terzo dentista ha ben presente la terapia che gli porta un maggiore guadagno.
Ma forse sono troppo cattivo, e ignora solo che esiste una branca specialistica che si chiama "ENDODONZIA".

Riprovi con uno serio.
Oppure si fidi del suo secondo dentista.
[#9]
dopo
Utente
Vi ringrazio ancora tutti, siete stati davvero utilissimi. Ora so bene cosa scegliere (il secondo o il primo, se quest'ultimo mi darà sufficienti spiegazioni e rassicurazioni). Il terzo, tra l'altro, oltre all'impianto mi aveva trovato sei carie. Che poi si sono rivelate inesistenti dal primo odontoiatra. Quindi, dottor Formentelli, lei non è stato assolutamente malizioso, anzi. Grazie ancora!!
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non è comunque detto che le sei carie non ci fossero.
Magari piccole, ma non posso credere che un dentista se le inventi pur di acchiappare soldi.
[#11]
dopo
Utente
Non so sinceramente cosa pensare. Io ho un preventivo in mano per sei otturazioni. Però l'anno scorso con l'ultima visita di controllo (con diverso odontoiatra) non ne avevo neanche una, quindi, molto stupito, sono tornato dal mio dentista consueto (il primo). Il quale me ne ha trovata una sola, piccolissima. Sommando a questa cosa il discorso dell'impianto "unica soluzione per il granuloma", certo il sospetto di malafede è forte. Mi spiace, ma con tutta la buona volontà e la fiducia, non so davvero cos'altro pensare. Voglio sperare che il terzo dottore abbia preso una grossa cantonata. Diciamo così.
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Spesso io vedo molte più carie di altri miei colleghi della zona.
Neanch'io so cosa pensare.
La cosa che stona non è le 6 carie (sarebbe tutto il suo interesse farle il più piccole possibile), la l'estrazione come UNICO modo per eliminare il granuloma.

Mi auguro che lei abbia capito male.

Consulti una persona seria a Milano.
C'e n'è una sul forum, anche se non ha ancora risposto a questa discussione pur essendo in genere molto attivo.