Nodulo nel collo sono un ragazzo di 24 anni

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 ed ho sempre goduto di ottima salute, eccetto che per una gengivite pressocché cronica e problemi frequentissimi legati alla crescita dei denti del giudizio, l'estrazione dei quali mi è stato consigliato di rimandare dal mio dentista.
Da circa due mesi ho notato una formazione tondeggiante piuttosto dura e profonda, poco mobile e dai contorni definiti, non dolente, di poco più di 0.5 cm di diametro in sede retrocervicale, appena sotto la nuca e leggermente a sinistra. non saprei dire da quanto ce l'ho ma per il fatto di aver sempre avuto problemi alle gengive (con frequente ingrossamento dei linfonodi sottomandibolari e retroauricolari)inizialmente ho pensato fosse legato a quello e non ci ho fatto caso. tuttavia, passato il tempo, ho notato che il nodulo non era sparito, pur non essendo minimamente cresciuto. sarei andato a farmi vedere dal mio medico di famiglia, però attualmente studio in Spagna e non tornerò in Italia fino a metà luglio.
La mia domanda quindi è la seguente: posso aspettare con serenità di tornare in Italia per farmi visitare o è meglio se mi mobilito già adesso?
Essendo sempre stato piuttosto ipocondriaco ovviamente sto già pensando alle possibilità peggiori (linfoma, sarcoma ecc), quindi avrei bisogno di un parere più oggettivo.
Grazie mille e cordiali saluti

Giacomo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è semplice identificare la sede che descrive ma è probabile che si tratti di un linfonodo reattivo o di una cisti sebacea o di un piccolo lipoma se ce l'ha da tempo e non se ne fosse accorto.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

In ogni caso manca poco per una visita di conferma del suo curante e quindi stia tranquillo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com