Devitalizzazione dei portanti

buongiorno, mi è stato proposto un ponte dei 4 incisivi superiori, pero' mi è stato detto che occorre devitalizzare i canini portanti del ponte. (vorrei la vostra opinione se occorre farlo anche se sono sani?) . che potrebbe succedere se non lo si fa'? grazie delle eventuaòli risposte.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
se non vi sono patologie cariose e se comunque la riduzione della corona in moncone non interessa la polpa, non vi sono indicazioni per la devitalizzazione, anzi in seguito a questa terapia la struttura dentale perde elasticità e diventa più fragile.
Se nel futuro per diversi motivi dovesse rendesi necessaria una devitalizzazione, è comunque possibile eseguirla senza intaccare la struttura della protesi nella parte visibile, ma solo palatalmente.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Comporta una mutilazione irreversibile del tessuto dentale di due denti sani.
Questo anche se non si devitalizzano i due canini.

Comporta che due solo denti (se intuisco che i 4 incisivi siano mancanti), i le radici dei 2 canini siano deputate a reggere lo sforzo delle radici di 6 denti.

Il ponte è una soluzione, certo, una delle soluzioni possibili, ma non è, allo stato attuale dell'arte, la prima scelta.

Valuti la possibilità di inserire degli impianti nelle zone mancanti e lasciare stare i canini come mamma glieli ha fatti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
grazie ,della risposta dott. formentellipurtroppo i 4 incisivi sono un po compromessi.infatti i laterali stanno cadendo x mancanza di osso(tremano)e i 2 centrali 1 ha un granuloma difficile da curare. comunque credo voglia provare a togliere il perno x ritrattare o eventualmente riprovare l'apicectomia. mentre l'altro pendo che si tenga x aiutare i canini a sorreggere il ponte. e anke per un fatto estetico altrimenti le gengive si ritirano troppo. S0' che la mia situazione è complicata ..altrimenti avrei fatto impiantologia. purtroppo non posso perche mi verrebbero dei denti da cavallo visto la mancanza di osso nella parte bassa. Cmq la mia domanda era se devitalizzare o no i canini...grazie cmq della sua gentilezza nel rispondermi.

ps. colgo l'occasione per ringraziare anche il dott. palomba
[#4]
dopo
Utente
ho una domanda. spero nella vostra pazienza per le risposte.
1° mi hanno tolto i denti 12 e 22 e hanno fatto una nuova apicectomia sul 11 che aveva un granuloma.
al 21 e 11 sono stati privati delle capsule vecchie e lasciati i grossi perni che avevo. limati i canini , e fatto un provvisorio di 6 denti che appoggia in 4 punti.
(adesso ho ancora i punti ,questa la situazione attuale! e sto benissimo.)
adesso dovrei devitalizzare i canini per in fututo mettere il devinitivo sempre che vada a buon fine l'apictomia ecc.
domanda: io vorrei chiedere se possibile fare 2 gruppi di 3 denti invece di 1 da 6. cosa ne pensate? e naturalmente non devitalizzare i canini. se un domani succede devo rompere solo un devinitivo di 3 denti .!!?
grazie dei pareri al riguardo.
ps. ho cambiato dentista come uno di voi mi aveva consigliato. adesso mi trovo bene. sperando che continui cosi
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
E' difficile esprimere con sincerità un parere su un piano di cura che non condivido.
Ormai i canini sono stati mutilati.

Comunque il bloccaggio da canino a canino è corretto.
[#6]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se possibile andrebbero confezionati separatamente per l' eventualità da lei accennata. È chiaro che i denti pilastro dovrebbero avere un ottimo supporto parodontale.
Un saluto.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com