Gli conferma il granuloma

Salve Gentili Dottori,

voglio chiedervi un parere per la mia ragazza che nel 2009 la sua dentista di fiducia di Torino gli ha incapsulato il I molare inferiore.
La mia ragazza si trasferisce qui a Firenze da me e la mando dal mio dentista per un controllo e una pulizia dei denti che a 28 non aveva mai fatto e soprattutto la sua dentista diceva che non c'è n'era il bisogno.
Il mio dentista effettua la pulizia dei denti dicendogli che il bisogno c'era (molto tartaro alla base dei denti) e soprattutto gli fa effettuare un panoramica perchè si accorge di un sospetto granuloma in quel dente incapsulato.
La panoramica dice:
In corrispondenza della radice distale del I molare inferiore di sx in cui sono apprezzabili gli esiti di trattamento endocanalare, è presente una rarefazione dell'osso periapicale a margini sfumati che potrebbe essere indice di localizzazione a tipo granulomatoso.

Ritorna dal mio dentista che gli conferma il granuloma e gli dice per ora di non fare niente finchè non gli verrà fuori il dolore visto che il lavoro non sarà semplice ma soprattutto gli dice che questo granuloma è venuto fuori perchè non è stato pulito correttamente nel lavoro fatto dalla dentista di Torino.

Il miei quesiti sono i seguenti:
-PRIMO:per quanto riguarda il finchè non viene fuori il dolore di lasciare stare vi sembra giusto?
-SECONDO:siccome molto spesso ritorniamo a Torino vi sembra il caso di andare a dire qualcosa alla dentista che ha effettuato il lavoro e soprattutto come comportasi...

GRAZIE
DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
devo dire che la panoramica è poco significativa per le lesioni granulomatose che meglio si evidenziano ad una radiografia endoorale
-se vi è sicurezza di un granuloma meglio intervenire che attendere che dia problemi e comunque importante sarebbe sapere se la lesine che si evidenzia non sia l'esito di un granuloma
-se volete parlare con la collega sicuramente sarà disponibile a spiegare la situazione
devo comunque dire che si è fatta l'ipotesi ma non la certezza in quanto ripeto non avete la documentazione radiologica adeguata
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Paolo Giuseppe Formenti Dentista, Medico estetico 27 1
Nel caso si tratti di un granuloma, è meglio intervenire il più presto possibile ed evitare che la lesione aumenti di dimensione o causi problemi come dolore o infezione, la terapia consiste nella rimozione della corona protesica e nel ritrattamento del canale ove la lesione è apprezzabile, in questo caso il canale distale.

Cordialmente
Dr. Paolo Formenti