Dolore lato destro mandibola

Buongiorno.
Due giorni fa mi sono recata dal mio dentista per curare una carie con un'otturazione in composito (la carie si trovava sul primo molare inferiore destro).
Da quando è passato l'effetto dell'anestesia (circa tre ore dopo la seduta dal dentista, avvenuta nel primo pomeriggio) ho iniziato ad avvertire dolore ogni volta che apro e chiudo la bocca.
Non è un dolore continuo (lo avverto solo quando apro e chiudo la bocca), ma mi limita la capacità di mangiare correttamente.
Vi chiedo: il dolore può essere una conseguenza del fatto che ho dovuto mantenere la bocca aperta per più di un'ora (dato che mi era stata posizionata la diga in gomma e un apribocca dal lato opposto rispetto a quello in cui ha lavorato il dentista) e mi passerà in qualche giorno o no?
Ci sono degli accorgimenti da prendere per eventualmente velocizzare la guarigione?
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
é possibile dopo una seduta impegnativa avvertire dolore nella zone dell'articolazione. Stia tranquilla.
[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Potrebbe cercare di recuperare più in fretta il suo trauma con impacchi caldi ed eventualmente antiinfiammatori.Difficilmente tali problemi continuano a persistere a lungo,però sono dei piccoli stiramenti interessanti la capsula articolare ed i muscoli elevatori ed abbassatori.Comunque da quel che riferisce non c'è colpa da parte del suo dentista.Saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,