Linfonodo non dolente

Buongiorno, sono una donna di 39 anni reduce da un intervento alla colonna vertebrale non riuscito a causa di una sospetta discite. Il medico mi ha fatto sottoporre ad una Pet che ha rilevato anche in regione mandibolare dx e in regione giugolare sx focali accumuli di FDG di possibile pertinenza adenopatica, meritevoli di valutazione mirata. In cavo ascellare dx adenopatia modestamente fissante FDG in prima ipotesi di significato aspecifico/reattivo comunque da valutare.
Poichè in queste zone non avverto alcun dolore mi comincio a preoccupare. Anni fa ho avuto una forte mastite, e il dolore si irradiava anche al braccio, potrebbe essere la causa di questo linfonodo?
Ho eseguito una panoramica per verificare se ci fossero dei granulomi, ma è negativa. Persiste tuttavia dolore ad un dente a causa di una non corretta devitalizzazione che mi ha creato una "falsa via" e molto, molto spesso il dente mi duole e proprio sotto alla mandibola sento la ghiandola ingrossarsi, ma quella che ho nella zona del collo posteriore non mi ha mai dato dolore. La sento fissa e dura. Gli esami del sangue erano leggermente mossi, si presume a causa dell'infezione presa nella zona lombare e comunque solo PCR MCV MCH alfa 1 e alfa 2. Sono trattata da 15 giorni con Rifadin 600 e Bactrim 160+800 mg. La febbricola è passata, la piccola ghiandola sotto al collo sx nella zona del dente è passata, rimane il dolore al dente e questo linfonodo. Premesso che farò un'ecografia, può essere preoccupante la cosa? purtroppo ho letto di tutto sui linfonodi non dolenti e la cosa mi spaventa molto. Ringrazio anticipatamente e rimango in attesa di una delucidazione. Buon lavoro
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Linfonodi non dolenti non vuol dire affatto sospetti in senso oncologico.
Ovviamente da quanto espone un approfondimento mi sembra opportuno e chi la sta seguendo mi sembra bene orientato in tal senso.
L'impressione relativamente alle informazioni che ci trascrive è quella di adenopatie multiple con carattere reattivo (= reagiscono ingrossandosi) e quindi farei i controlli senza eccessivi allarmismi.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua rapida risposta. Eseguirò tutti gli esami che mi hanno prescritto di fare, anche se non le nascondo che la preoccupazione è molta. Ancora grazie e buon lavoro