Gli hanno dato appuntamento

Egregi dottori, vi prego di rispondere con urgenza al mio quesito perché "non vivo più"!!!
Ecco il referto dell'esame istologico relativo ad un "neo" asportato a mio marito (54 anni) il 25 giugno 2010
Notizie cliniche:
numerose TURV per papillomatosi vescicale

Materiale:
neoformazione cutanea ulcerata del fianco sinistro

Macroscopia:
lembo di cute di cm 1,8 x 1,3 con formazione rilevata grigio nerastra di cm
1,4 x 0,7 (3 inclusioni in toto)

Diagnosi:
lembo di cute con sede do melanoma nodulare ulcerato ad istotipo: epitelioide
(livello di Clark: IV; spessore sec. Breslow: mm 4,68; UICC: pT4b); indice
mitotico: 1 mitosi in 10 HPF; invasione vascolare: non evidente; invasione
perineurale: non evidente; pigmento melanico: assente; infiltrato linfocitario
(non brisk): assente; necrosi: assente; foci satelliti: assenti; margini di
resezione laterali e profondo: indenni (margine laterale più vicino: mm 2,7);
cute esente da neoplasia: senza alterazioni di rilievo. Le indagini
immunoistochimiche, a conferma del dato morfologico, hanno evidenziato:
Proteina S100+, HMB45+, indice di proliferazione Ki67+ (<10%)

E' stato visitato all'Istituto dei tumori di Milano, dove gli hanno dato appuntamento per dopo ferragosto per eseguire l'analisi del linfonodo sentinella e, mi pare, l'approfondimento della cicatrice (scusate non so se si dica esattamente così. Per quella data dovremo portare una TAC total body, che farà a giorni.

VI PREGO!!! Datemi qualche anticipazione: cosa potrebbe accadere? Mio marito ha un carattere forte e fiducioso. Io sono in cura per sindrome ansioso-depressiva ...

Un GRAZIE INFINITO!!!

Patrizia
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non si può che confermre quanto Le è stato detto :

1)allargamento di radiccalizzazione

2)Anlisi del linfonodo sentinella analogamente quanto si fa per la mammella

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_intro.htm

Siamo quindi ancora in una fase di studio (stadiazione)

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Prof. Catania, intanto La ringrazio di cuore per quella che non si può nemmeno definire tempestività della risposta: qui siamo in "tempo reale"!! E' evidente che Lei ha a cuore il destino delle persone che Le scrivono ed esercita la Sua professione con una dedizione non comune. Detto ciò (e non per piaggeria, mi creda,) Le dico che, se da una parte mi tranquillizza il fatto che Lei ritenga che ci stiamo muovendo correttamente, dall'altra avrei tanto bisogno di sapere qualcosa di più sul quadro di mio marito: è tanto grave? Dalla TAC e dal linfonodo sentinella cosa possiamo aspettarci? Mio marito ha eseguito, come avrà letto numerose TURV per papillomatosi vescicale (è dal 2005 che combattiamo con questo urotelioma di basso grado (come viene definito), che lo ha portato in sala operatoria con una media di 2 interventi all'anno). Nella primavera di quest'anno, in occasione della decima (ha letto bene: decima TURV) ha eseguito una TaC total body dalla quale non è risultato nessun problema.
Lo so, caro dottore, che Lei la palla di vetro che tutti noi pazienti e parenti vorremmo che avesse, ma La prego, mi dica qualcosa di più.
Con sincera stima.
Patrizia
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Credo che proprio perchè non abbiamo la pll di vetro non
si possibile esprimere valutazioni prima dell'analisi del linfonodo sentinella.

Il fatto che vi stiate movendo correttamente non è cosa da poco.
[#4]
dopo
Utente
Gentile professore, intanto La ringrazio per la Sua consueta sollecitudine, ma, vede, l'analisi del linfonodo sentinella si farà tra un mese e poi, ovviamente, si dovranno attendere i risultati ... Un mese è tanto se non si riesce a pensare ad altro e si è come paralizzati dall'ansia. Spero di non averLa irritata con il mio riferimento alla "palla di vetro": volevo soltanto giustificare una mia ingenua richiesta di anticipazioni che, evidentemente, Lei non può darmi.
Grazie ancora. Cordialmente.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non sono affatto irritato...ci mancherebbe altro.
[#6]
dopo
Utente
Bene, buon lavoro
[#7]
dopo
Utente
Dottor Catania, La disturbo ancora una volta, poi Le prometto che non Le ruberò altro tempo.
Lei mi ha detto quello che bisogna fare e mi ha confortato sul fatto che stiamo seguendo il percorso corretto.
Di più non VUOLE dirmi, vero? Perché non credo che con la Sua esperienza, Lei non si sia fatta almeno un'idea. Mi perdoni, ma sono certa che i dati che le ho inviato qualcosa Le suggeriscono ...
Ci sono proprio tante probabilità che il melanoma si sia diffuso? Clerk e Breslow, è vero, sono bruttissimi, ma tutti quegli "assente-assente" nell'ultima parte del referto avranno pur un significato positivo, o no?
Mi sento nel "braccio della morte" di un carcere, senza aver commesso alcun delitto.
Mi perdoni lo sfogo ...
La saluto cordialmente
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Certamente hanno un significato e mi fa piacere che l'abbia colto.
[#9]
dopo
Utente
Professore, c'è un fatto nuovo e forse a questa mia domanda Lei vorrà/potrà rispondere.
Come Le ho già detto, l'Istituto dei Tumori di Milano ha dato appuntamento a mio marito per eseguire l'analisi del linfonodo sentinella per DOPO FERRAGOSTO (...).
Il nostro medico curante (che tra l'altro è nostro cognato) è preoccupato e vorrebbe stringere i tempi. Avrebbe ottenuto di fare l'esame del sentinella giovedì 29 luglio (la TAC total body è fissata per martedì 27) presso l'Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure (Savona).
Quale variabile scegliere a questo punto, considerando il quadro dell'istologico?: il tempo o l'eccellenza?
Restando in attesa del Suo riscontro, La saluto cordialmente.
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' ancora più difficile rispondere a questa domanda

-da una parte il tempo è importante

-dall'altra l'eccellenza è altrettanto importante soprattutto in un quadro come questo
[#11]
dopo
Utente
Grazie, Professore: a questo punto credo proprio di non avere altre domande e non le farò perdere altro tempo.