Iperplasia melanocitaria basale

Gentili Dottori,

mi e` stato recentemente asportato un nevo cutaneo sospetto con "asportazione di losanga di cute e sottocute di cm 0,7x0,5x0,2 con neoformazione pigmentata, piana, a margini irregolari". E`stato effettuato l'esame istologico sul nevo e la diagnosi e`la seguente:
Osteoma cutis e minimo focolaio di iperplasia melanocitaria basale senza atipie.

Al ritiro del referto il chirurgo mi ha detto che si tratta di una sorta di infiammazione e che non c'e` niente di preoccupante, ma mi sembra di capire che questo riguardi solo l'osteoma cutis, mentre l'iperplasia melanocitaria e`un discorso a parte per il quale non ho avuto chiarimenti.

Ho 25 anni, ho moltissimi nei e faccio controlli periodici, ma non avendo casi noti di melanoma in famiglia il controllo viene fatto in maniera spesso sbrigativa e superficiale, per esempio solo su braccia e collo. Volevo chiedervi se devo interpretare questa diagnosi come "campanello d'allarme" e cercare di intensificare i controlli o se posso stare tranquilla e accontentarmi dei controlli superficiali che mi vengono fatti normalmente.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e vi faccio i complimenti per il prezioso servizio che svolgete.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Quanto Le è stato spiegato si riferiva alla diagnosi (e non a parte di questa) che ha trascritto e quindi stia tranquilla : faccia i controlli routinari già programmati.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com