CA-125 alto può dipendere da iperplasia endometriale?

Buongiorno,

Due anni fa ho scoperto casualmente (per via di una cisti ovarica funzionale) un valore alterato del marcatore CA-125: risultava 34,4 UI/mL (valore di riferimento < 25). Ho ripetuto più volte l'esame ottenendo più o meno lo stesso risultato. L'ultima volta il valore era 30,9 U/mL.

Il mese scorso, causa infertilità inspiegata, ho eseguito un'isteroscopia con biopsia dell'endometrio e questa ha rilevato un iperplasia ghiandolare semplice con componente polipoide, parziale e non atipica.

Mi chiedevo, a questo punto, se non fosse l'iperplasia ad attivare il marcatore, o se è da imputarsi a qualche altra causa. Inoltre non devo aver paura che l'iperplasia si stia trasformando in un tumore, vero?

Grazie anticipatamente.
Loredana
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le consiglierei di ripostare in area GINECOLOGIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com