Emoftoe quando mi alzo dal letto dopo aver dormito

Salve,ho un problema particolare.Due mesi e mezzo fa ho iniziato a sentire come un nodo in gola e questa sensazione mi ha provocato degli stati d'ansia dovuti a questa sensazione di soffocamento che mi ha portato spesso ad andare al pronto soccorso.Comunque siamo solo all'inizio.passarono 15 giorni e questa sensazione non si risolse ,fatto sta che un giorno andando a prendere la mia ragazza al lavoro mi accorgo che mi si stava paralizzando il viso bilateralmente e già un paio di giorni prima avevo la sensazione di debolezza e scordinazione delle gambe.Corro al pronto soccorso e mi fanno subito una tac alla testa non riscontrando nulla di che ma mi ricoverano in neurologia.Dopo analisi del sangue negative e raggi ai polmoni oltre la paralisi facciale e un po' di debolezza alle gambe non trovano niente.Decidono di farmi un prelievo lombare del liquor e dal li' vedono che c'e' un' elevata quantità di proteine e da qui la prognosi che sarebbe un sospetto di sindrome di Miller Fischer.Partono con la terapia che sarebbe sei flebo al giorno per 5 giorni di immunoglobulina e mi dimettono dopo una settimana dicendomi che la terapia e' stata fatta e adesso non resta che aspettare che i nervi cerebrali riprendano il loro funzionamento.Intanto al di la' della paralisi facciale questo fastidio alla gola non se ne va mai.Sento come questa sensazione di dover raschiare sempre la gola con sensazione di muco fermo.Comunque mi dimettono e dopo 2 settimane la parte sinistra della faccia si riprende velocemente.Ora in questo momento che le sto scrivendo sono passati 2 mesi e ho la parte sinistra tornata normale e la parte destra che muovo appena appena il labbro e l'occhio che chiudendolo non si stringe si chiude appena.Ma a parte la paralisi che spero che con il tempo scompaia io le volevo chiedere cosa può essere questa sensazione di muco in gola che quando mi metto a letto spesso mi fa tossire causandomi un po' di spasmo respiratorio e la mattina quando mi alzo sento amaro in bocca e sputando noto che esce sangue.Ma basta che risciacquo un po' la bocca e sputo saliva normale.Cerco raschiando di far uscire sangue per cercare di capire da dove viene ma dopo il risciaquo esce saliva normale.Sono stato dal dentista ed ha escluso gengivite o qualsiasi altra patologia del cavo orale.Poi spesso sento questo gusto amaro in bocca.Ma il sangue lo sputo solo quando sto un paio di ore magari sdraiato che mi addormento a volte anche nel pomeriggio.Tutt'ora sento sempre questa sensazione di muco in gola fermo che non mi da tregua.Ho fatto 4 visite dal'otorino e non riscontrano niente dicono che ho la gola libera e non sanno cosa possa essere.Ora sono in aspettativa per una gastroscopia e per un'altra visita da un altro otorino.Lei cosa ne pensa cosa puo' essere il tutto?Cioe' questo muco perenne in gola e il sangue dopo esser stato sdraiato ore a dormire di notte e non?La ringrazio e le mando i miei piu' cari saluti!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da quanto descrive, potrebbe trattarsi di un processo infiammatorio esofageo ed il sangue, forse, potrebbe provenire anche da una varice esofagea. Ovviamente, prendo per buono tutto cio' che è emerso dalle visite cui si è già sottoposto. Purtroppo, non possiamo fare altro che aspettare il consulto gastroenterologico ed il risultato dell'esofagogastroduodenoscopia che certamente le verrà consigliata di fare. Mi farà piacere avere sue notizie. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore ho fatto l'esofagogastroduodenoscopia con referto istologico.Il referto dice:esofago:ernia iatale,piccola(<3cm).Una o piu' erosioni nessuna superiore a 5 mm.Stomaco:nello stomaco la mucosa è arrossata diffusamente,sull'intera circonferenza.Duodeno:referto normale nel tratto esplorato del duodeno.
Diagnosi:Ernia iatale (ICD-K44.9).Esofagite da reflusso grado A (ICD-K21.0).Eritema nella mucosa nello stomaco (ICD-K29.7)Poi dopo 2 settimane sono andato a ritirare il referto istologico che dice:MATERIALE IN ESAME A:Antro-corpo:Tre lembi di mucosa gastrica ossintico-angolare morfologicamente indenne.Non evidenza di Hp ne di un significativo reperto gastrico nelle sezioni esaminate.
B:Esofago distale:Due lembi di epitelio pavimentoso esofageo con lieve acantosi ed iperplasia basale,senza altre particolarità,compatibile con esofagite cronica di primo grado.
Il dottore mi ha dato Lansoprazolo Teva 15 mg da prendere la mattina 30 minuti prima di colazione.Emi ha detto che probabilmente dovro' usarlo per sempre perche' sembra che la cosa sia cronica.Lei cosa dice?Non si puo' guarire operandosi se e' possibile e come terapia e' sufficiente l'uso di questo farmaco e basta?La ringrazio.Distinti saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La terapia prescritta è idonea nel suo caso: consideri, pero', che i risultati si vedranno non prima di un paio di mesi. Non comprendo il tipo di intervento chirurgico cui voglia sottoporsi, visto che stiamo parlando solo di un processo infiammatorio cronico della mucosa gastroesofagea.