Lingua infiammata

Gentili dottori

Durante il mese di Febbraio feci una forte cura antibiotica associata al Malarone (farmaco per la malaria) visto che mi trovavo in zone a rischio Malaria e da Marzo mi porto dietro infiammazioni della lingua riccorenti. Ho fatto tutte le analisi del sangue e per la paura anche il test HIV (con esito negativo). Il mio dottore mi ha detto che sicuramente era un effetto indesiterato dovuto alla bomba di antibiotici che mi sono dovuto sorbire che mi hanno infiammato le papille gustative e mi lasciano questa secchezza alla lingua. Fatto sta che da quasi 4 mesi le infiammazioni alla lingua si sono fatte ricorrenti mi sono passate per 10-15 giorni ma poi si sono ripresentate anche se devo dire ogni volta in forma piú leve della precedente.

Che cosa posso fare per curare questa fastidiosa sensazione?

Grazie per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti, la sintomatologia descritta, potrebbe essere l'esito della terapia effettuata. Utile sempre, pero' una visita diretta da parte di uno Specialista anche per vedere se si puo' iniziare una terapia farmacologica per risolvere piu' rapidamente il problema. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore

Grazie per la risposta il mio medico curante mi ha consigliato una terapia a base di Vitamina B e seguire con il Daktarin, che ne pensa?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perfetta! Cordialmente