Dolore dente del giudizio

Salve, il mio problema riguarda un grande dolore in corrispondenza del dente del giudizio inferiore sinistro. Premetto che era già fuoriuscita una puntina circa 6 mesi fa e adesso si è rifatto avanti. Dalla panoramica si evince che non è posizionato male e non tocca il nervo ma nonostante questo continua a provocare dolore.Sono ormai 5 giorni, i primi 3 il dolore era sopportabile dopodichè è aumentato molto e il mio dentista mi ha prescritto un antidolorifico e un antibiotico.
Adesso sono al 2° giorno di farmaci, il dolore si è attenuato (non è scomparso) ma la parte è molto gonfia (anche l'interno della guancia) ed ho una febbricola che oscilla da 37 a 37,5.
Purtroppo non mi trovo nella mia città quindi non riesco a recarmi dal mio dentista e non so come comportarmi:
-immagino che la febbre sia indice di infezione, può comparire anche se la cura è efficace?
-alla conclusione dei 6 giorni di amoxicillina generalmente si placa sia il dolore che l'infezione?
-visto che la parte è tuttora dolorante, non riesco ad utilizzare lo spazzolino per lavarmi i denti, posso cercare di mantenere l'igiene orale con un colluttorio a base di iodio o è controindicato?

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Indubbiamente la cura è necessaria,l'igiene orale con collutorio pure, meglio se a base di clorexidina.Un antiinfiammatorio se possibile lo assumerei.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Ischia, provvederò a seguire il suo consiglio.

Il dubbio che mi rimane è se il fatto che la febbre sia comparsa solo DOPO l'assunzione dei farmaci e stia man mano alzando (ieri 37,1 oggi 37,5) è indice di qualcosa che sto trascurando.
[#3]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Il rialzo febbrile è con molta probabilità dovuto all'infezione.Auguri di pronta guarigione