Terapia click mandibolare

Buongiorno Dottore

Mi chiamo Marco, vivo a Genova, ho 45 anni.

Gradirei sapere se il semplice click mandibolare oseervato all'apertura e chiusura della mandibola senza dolore necessita di terapia oppure no e se eventualmente esiste una terapia risolutiva che non sia l'indossare un bite a vita!

Eventualmente potrebbe farmi qualche nome di gnatologo nella zona di Genova?

Grazie in anticipo per la risposta

Bye
Marco da Genova
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo potrebbe non essere un semplice click ed è impossibile risponderle senza valutazioni clinica e strumentali, se necessarie, adeguate
questo per dire che un click che per lei è semplice può essere invece correlato ad alterazioni occlusali o muscolari "non semplici"
può per i colleghi guardare su questo portale quelli comodi alla sua zona
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore

Ho provato a guardare nell'elenco specialita del presente portale ma a Genova non ho trovato alcun gnatologo.

Bye
Marco da Genova
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Dr. Piero Silvestrini
Via Carlo Innocenzo Frugoni, 11
16121 Genova

Molto bravo; insegna gnatologia a molti di noi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore

Ho effettuato proprio una visita dal Dr Piero Silvestrini
questo lunedi 17 maggio 2010.

Mi ha detto che il mio problema e' semplice e che con un byte portato giorno e notte e poi eventualmente solo di notte ho una probabilita' del 50% di vedere eliminato il problema del click.

Se poi cio' non dovesse bastare bisognerebbe intervenire alzando alcuni denti con del materiale tipo otturazione per evitare una chiuura della bocca troppo accentuata che va a chiudere lo spazio necessario al menisco per poi poter uscire senza sforzi durante l'apertura della mandibola.

La cosa che mi terrorizza e' che mi ha detto che se non si interviene in un 3% dei casi il menisco col tempo si accartoccia, e diventa come una palla che impedisce poi di aprire la bocca se non per qualche mm.

Distinti saluti

Bye
Marco da Genova
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Motivo in più per intervenire...
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore

Radiografie, kinesiografie, byte, controlli successivi inclusi!
Ehm pero' mi ha chiesto 1800 euro!!!
E la probabilita' di risoluzione del problema 40 o 50%.

Sapevo di byte intorno ai 400 o 500 euro!
Che sia il materiale a fare la differenza o la tecnica di costruzione? Mi ha parlato di byte trasparente.

Distinti saluti

Bye
Marco da Genova

[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La differenza sta nel tempo dedicato al paziente. I bite da 400 € 10 minuti in studio, niente kinesiografo, elettromiografo, TENS, in laboratorio tecniche di lavorazione veloce. Tutto più superficiale.
"E la probabilita' di risoluzione del problema 40 o 50%." E' proprio sicuro di aver compreso bene?

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
I bite a 500 euro sono quelli che vengono costruiti senza fare radiografie, kinesiografie, misurazioni, controlli.

Vengono costruti così:
Visita (15 minuti)
Impronta (15 minuti)
Consegna con adattamento (30 minuti).
400-500 euro sono anche un furto, se i bite sono fatti così.

Io lo costruisco così:
Visita gnatologica(60 minuti) ed eventuale valutazione radiologica.
Misurazioni varie (30 minuti); non uso il kinesiografo ma l'axiografo.
Impronta per i modelli (60 minuti) con 2 serie complete di cere: cbituale, centrica, lateralità destra e lateralità sinistra.
Studio del caso (90 minuti), che lei non vede perchè sono fatti sul modello in gesso in articolatore a valori individuali con i tracciati ottenuti dalle misurazioni di cui prima.
Consegna del bite (30 minuti)
Controlli successivi (60 minuti, mediamente 4 controlli)
Rivalutazione finale (30 minuti).
E i miei bite, naturalmente, NON POSSONO COSTARE 400 EURO.

Sono 6 ore di lavoro...
Mettiamo che il dentista B faccia pagare la terapia esattamente come il dr. Silvestrini.
Il dentista A incassa 400-500 euro per 1 ora di lavoro.
Il dentista B incassa 300 euro per ora di lavoro.
Se ne deduce che il dentista A è MOLTO più caro del dentista B, anche se sembra il contrario.

Lei non paga un bite.
Ma una terapia gnatologica, di cui il bite è solo una delle componenti.

Sa cosa ha detto un meccanico d'auto ad una mia conoscente, che si lamentava perchè gli aveva preso 40 euro per stringere una vite?
Più o meno queste parole:
"Signora, lei è venuta perchè la macchina aveva questo rumore metallico.
Io ho guardato, e ho guardato bene.
Ho capito il problema e l'ho risolto.
Non le ho cambiato nessun pezzo inutilmente.
La prenda in questo modo: 50 centesimi sono per aver stretto LA VITE, e 39.50 sono perchè io ho capito QUALE VITE andava stretta.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore

Grazie per la risposta.

Mi avete convinto!
Vedro' di fare questo investimento per la salute.

Cordiali Saluti

Bye
Marco da Genova