Stomatite erpetica

Salve, vorrei porre alla Vostra attenzione il mio problema. Tutto è cominciato la settimana scorsa intorno a giovedì-venerdì. Ho iniziato ad avvertire un forte bruciore in bocca come se mi fossi scottata ed è comparsa sul labbro un herpes (in vita mia non ne ho mai avuto uno). Il giorno dopo nel tardo pomeriggio la febbre è salita a 38 e sono iniziate a proliferare in bocca le afte. Mi è stato suggerito di ricorrere al farmaco omeopatico Borax. La sera contavo quattro herpes, una serie di afte in bocca, gengive gonfie e rosse e sempre la febbre. Ieri, domenica, la situazione non è cambiata. Ho iniziato a fare degli sciacqui con Froben, ho applicato una soluzione cortisonica sulle afte e una pomata per l'herpes a intervalli regolari durante la giornata e ho continuato a prendere Tachipirina per abbassare la febbre e questo Borax. La sera la febbre è salita a 39, la bocca si è fatta ancora più dolorante e si sono gonfiati i linfonodi sotto la mascella, verso il collo. Stamattina la febbre è tornata sui 38, i linfonodi fanno malissimo, la bocca brucia così tanto che non riesco neppure a bere acqua e mi fa male la testa. Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Marano Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Medico legale, Odontostomatologo 41 2
Gent. mo Utente,
la prima cosa che le posso consigliare è di farsi visitare dal suo dentista o dal medico di base.
Il Froben va benissimo, lo usi anche 4 volte la giorno come collutorio.
Le sconsiglio il cortisone perchè è controindicato in caso di herpex.
Va bene anche la tachipirina per abbassare la febbre.

Dott. Giuseppe Marano - Odontoiatra -
Specialista in Chirurgia Odontostomatologica
http://www.giuseppemarano.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
se è la prima volta che le compaiono le tipiche lesioni erpetiche sulle labbra, probabilmente è in corso una gengivo-stomatite erpetica dovuta alla prima infezione delle mucose orali del HSV di tipo I cioè il virus che causa appunto l'erpes labiale.
Probabilmente in questi giorni è venuta a contatto con soggetti affetti: ricordiamo che l'infezione si trasmette con la saliva, per contatto diretto o tramite oggetti contaminati.

Le afte che nota in cavità orale sono lesioni provocate dal virus,cioè ulcere erpetiche.

Considerando il coinvolgimente sistemico penso che una terapia farmacologica antivirale sistemica sia più indicata: pertanto è consigliabile rivolgersi al suo medico di famiglia.

Quanto al colluttorio consiglio un prodotto a base di clorexidina al 20%: le lesioni devono fare il loro corso, ma se intervine con la terapia antivirale potrà ridurne il numero ed i tempi di guarigione.

Si ricordi che al momento Lei è un soggetto altamente infettante, pertanto prenda precauzioni nell'uso di bicchieri, posate, baci,..

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Vi ringrazio di cuore per la velocità nel rispondere e per i vostri consigli. Farò quanto mi avete suggerito.