Prurito alle orecchie

Buon giorno , sono una ragazza di 27 anni e circa 2 settimane fa ho utilizzato i coni di cera per una pulizia più profonda delle orecchie .Il giorno seguente dopo aver fatto la doccia, ho iniziato ad accusare dolore ad entrambe le orecchie. Ho utilizzato per un paio di giorni otalgan gocce e il tutto si è risolto. Un paio di giorni fa però ho iniziato ad accusare prurito all'orecchio dx e dopo aver passato il cotton fioc ho notato che c'erano dei residui (gialloscuro-marroncino)che sembravano cerume. Ora il prurito è ad entrambe le orecchie e spesso mi sembra che si "chiudano". C'è qualcosa che posso fare in attesa di una visita dallo specialista?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In pratica, hai fatto due cose sbagliate: primo, mai usare i coni per la rimozione del cerume: Se sussiste una infiammazione del condotto o della membrana timpanica, l'effetto camino del cono puo' procurare dei danni. Secondo: le gocce auricolari non vanno mai usate in quanto tolgono solamente il dolore, mascherando la causa scatenante il sintomo.
Cio' che vedi sul cotton-fioc puo' essere cerume come un fungo, per esempio. Una dermatite micotica dà il prurito. In attesa della visita specialistica, puoi utilizzare uno spray auricolare per l'igiene dell'orecchio: chiedi al Farmacista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto Dr. è stato gentilissimo.
Saluti