Modificazione lineamenti per problemi alla bocca

Cari dottori,

qualche anno fa, a seguito di un otturazione andata male mi sono messo a rimodellare il dente con della carta vetrata, non avendo molto tempo per tornare dal dentista. Da quel momento sono cominciati i problemi. Ho passato diversi anni a grattare il dente perchè lo sentivo ruvido e ho passato in rassegna molti dentisti che mai hanno saputo correggere quella strano sensazione di ruvidezza che sento in prossimità del dente. Voi direte, che centrano i denti in questa sezione? I denti centrano perchè avendo questa sensazione di fastidio in bocca tengo sepre la lingua in tensione, questo mi provoca poi un irrigidimento dei muscoli del collo e che infine va a finire sul volto. In sostanza sento oltre al fastidio in bocca sento da mattina a sera il collo e gli zigomi in tensione. Mi rivolgo a voi per capire se questo tipo di problematica può portare ad una lenta ma continua modificazione della posizione o della forma delle ossa. Questo lo chiedo perchè ho notato che da quando ho questo problema (avevo 23 anni e ora ne ho 32) gli zigomi continuano a diventare sempre più bassi a appiattiti tantè che a 23 anni avevo degli zigomi invidiabili mentre ora non ci sono praticamente più. I dentisti dicono che è impossibbile vista la durezza delle ossa zigomatiche. Ho visitato anche due gnatologi secondo i quali sto benone. Quindi la mia domanda è: è possibile che i miei disturbi producano tali modificazioni? L'altra domanda sarebbe: a chi mi posso rivolgere per curare il problema alla bocca? Ma forse ho perso le speranza visto che nessuno ci capisce nulla di quello che ho. Purtroppo la qualità della vita è molto deteriorata da questo :-( Dopo anni che ho questo disturbo forse è lui stesso che mi suggerisce qualcosa...secondo me potrei avere un'infezione permanente a lingua e gengive (localizzata) che mi fa amplificare sensazioni che normalmente passerebbero inosservate, ma anche in questo caso non so a chi rivolgermi e nemmeno il mio medico di famiglia sa cosa fare.

Speriamo che qualcuno tra voi sappia aiutarmi.

Grazie

Cordiali saluti

M
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
anch'io escludo la modificazione ossea per quanto riferito mentre vi può essere una modificazione muscolare
un odontoiatra che capisca i suoi problemi, potrebbe seguirlo, avendo la fiducia da parte sua e la tranquillità che non si automodelli i denti però
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it