Problema mandibola sinistra

Buongiorno, sono una ragazza di 18 anni che ha bisogno di un vostro parere perché sarei preoccupata...
Io a fine novembre avevo estratto un dente nell'arcata superiore a dx (destra) e il destista non aveva messo i punti di sutura. Quindi,
pensando che se il cibo finiva nella ferita faceva infezione, masticavo solo dall'altro lato.
Ma da quel momento la mandibola di sinistra mi da problemi: appena mastico da quella parte mi fa male (Non è forte ma neanche lieve) spostandosi anche nei muscoli della spalla se non se ne va (Sentivo anche la sensazione che stesse per cadermi)
Premetto che il dolore della mandibola non è continuo; se non mastico da quella parte mi passa totalmente (Anche i dolori alla spalla) e non ho giramenti di testa, all'orecchio e non soffro di bruxismo.
Appena tocco l'osso nella bocca lo sento indolensito (Solo se lo sforzavo o dopo aver masticato da quella parte)..
La posizione della mandibola ho visto che è sempre la stessa, ma appunto ho questi fastidi..
Vorrei sentire qualche vostra opinione sperando che non sia qualcosa di grave...
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Nell' ipotesi di una masticazione unilaterale,sarebbe interessante sapere se oltre al dolore avverte un click in corrispondenza dell'articolazione temporo-mandibolare,se la guancia di sinistra è più "gonfia" della controlaterale,e se ha anche dolori muscolari sul lato ove "lavora" maggiormente,se soffre di cefalea ed altro.
La masticazione monolaterale infatti, oltre a causare squilibri dei muscoli masticatori, può generare contratture sui muscoli del collo che a loro volta coinvolgeranno quelli delle spalle, della colonna, del bacino, sino a modificare l’intera postura.
Il masticare da un solo lato, se protratto nel tempo, può inoltre produrre alterazioni della simmetria del viso.
I muscoli della parte masticatoria preferita sono infatti sottoposti ad un carico funzionale eccessivo: pertanto si svilupperanno maggiormente rispetto alla parte controlaterale.Parimenti si avrà un sovraccarico articolare dal lato stesso con una disfunzione temporo-mandibolare.
Mi faccia sapere e se deve chiedere altro chieda pure.

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.. =D
I click alla mandibola li ho fin da sempre ma da quella parte sono diventati meno frequenti.
Fortunatamente non soffro di cefalea, sono rari i casi in cui ho mal di testa
Le guance sono a posto e credo di avere fastidi lievi più che altro dove ho masticato molto.
Da quando ho questi disturbi ho smesso di masticare solo da quel lato.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Personalmente non trascurerei la presenza di click ,segno di incoordinazione condilo meniscale e segno importante nell'ambito del TMD.
Le allego un articolo informativo,lo legga...

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Veda se si riconosce nei sintomi

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Volevo chiederle un'altra cosa... Io come ho scritto sopra ho fatto un'estrazione dentale e a distanza di quasi tre mesi la ferita non si è ancora chiusa (Mangiavo poco gelato) e per ora l'apparecchio per coprire anche il buco non me lo posso permettere.. Se i tempi di guarigione e di cicatrizzazione della gengiva si sono allentati, si rallenta anche il riassorbimento osseo?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Bisogna vedere per capire,purtroppo on line senza poterla visitare è impossibile darle una risposta esaustiva.Faccia una visita di controllo dal suo dentista ed anche un controllo gnatologico.Avrà sicuramente le risposte che cerca.

Buona Serata