Dolore temporo mandibolare post intervento maxillo facciale per terza classe dentro scheletrica

Buongiorno,
Ho 36 anni e un mese fa mi sono sottoposta ad un intervento maxillo facciale per risoluzione terza classe dento scheletrica.

A gennaio dell'anno scorso mi si è dislocata la mandibola a sx (dalla sera alla mattina.
Mai avuto alcun rumore).
Quindi la decisione di intervenire sulla causa, la terza classe.

Dopo una brutta infezione, fortunatamente in fase remissiva, continuo ad avere dei forti dolori all'articolazione temporomandibolare dx.

Nello specifico: mi capita più volte al giorno che, nel deglutire, nel parlare o nel dormire, mi scatti improvvisamente la mandibola, causandomi questo dolore fortissimo a dx.

La cosa mi capita sia con, sia senza elastici.

Prima, con gli elastici di mantenimento in occlusione, non mi capitava.
Adesso che ho quelli più lenti da 0.4 sì.

Vorrei sapere se normale e quanto durerà...
Al momento riesco ad aprire spontaneamente circa un dito.

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, credo che la cosa migliore sarebbe rivolgere il quesito al Collega che è intervenuto e può visitarla. Non credo che via rete possa ottenere risposte: bisognerebbe almeno poter vedere.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Chi mi sta seguendo mi ha detto che non sono stata operata all'articolazione, quindi quel dolore non lo preoccupa.
Dice che dovrebbe passare aprendo maggiormente la bocca.
Allo stato attuale, però, la frequenza è aumentata ed il dolore non è legato all'apertura della bocca, ma al movimento di slittamento della mandibola.
Riporrò per l'ennesima volta il quesito, ma temo mi risponderà sempre allo stesso modo...
Grazie comunque per la sua risposta.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non sono stata operata all’articolazione , ma è evidente che qualunque trattamento chirurgico che riguardi Mascella o mandibola non può che riguardare anche la funzionalità dellArticolazione temporo mandibolare. Bisognerebbe poter vedere. Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Penso che lei abbia necessità di una visita gnatologica.
GNATOLOGICA, non chirurgica maxillo-facciale.
Obiettivo della visita gnatologica è studiare una cura GNATOLOGICA alla luce della nuova situazione peggiorata.
Quella che lei ha avuto finora è una cura CHIRURGICA di un problema gnatologico.
Significa che il collega ha reputato di risolvere il problema gnatologico con una soluzione chirurgica.
Sicuramente lei è migliorata dal punto di vista estetico, forse anche funzionale (l'apertura di 1 dito della bocca mi fa sospettare che non sia così), ma l'articolazione temporo-mandibolare sta subendo evidentementele conseguenze della nuova posizione.

Ha ragione a preoccuparsi.
Visita gnatologica, mi raccomando, NON maxillo-facciale e neppure ortodontica.
NON SONO LA STESSA COSA.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte.
In realtà, chi mi sta seguendo è proprio lo gnatologo. Il chirurgo del maxillo l'ho visto solo una mattina durante la degenza in ospedale.
Per la questione estetica poco mi importava, dato che non avevo tratti terribili. Il miglioramento doveva essere principalmente funzionale e tendente al recupero della funzionalità masticatoria.
Lunedì riproporrò il problema.
Lui mi ha detto che per fine settimana prossima dovrei riuscire ad aprire almeno 2 dita, e sarà poi un crescendo fino a recuperare un'apertura normale.
Se faccessi una RMN?
Lui mi continua a dire che con l'allentamento degli elastici, si risolve, ma a me non sembra che sia così.
Anzi... Lunedì gli ho chiesto se con questi scatti non ci fosse il rischio di rompere il disco dx (a sx non ce l'ho più per la dislocazione permanente subita), ma mi ha detto che non conta molto, perché i muscoli andranno in caso a compensare.
Allo stato attuale prendo o degli analgesici o degli antinfiammatori quotidianamente, perché il dolore c'è. Non capisco perché lui sostenga che sia normale e che la cosa non lo preoccupi...
Vi aggiorno...
Grazie mille
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"Non capisco perché lui sostenga che sia normale e che la cosa non lo preoccupi": perchè dovrebbe preoccuparlo?: il suo lavoro di chirurgia maxillo facciale "per risoluzione terza classe dento scheletrica" è finito. Se ho capito bene adesso l'ha riferita ad uno gnatologo: io penso che sarebbe stato meglio fare il contrario.
Ora "chi mi sta seguendo è proprio lo gnatologo" come la segue? almeno lui è preoccupato? Se crede, mi tenga informato, anche se via rete , senza poter vedere il caso, si possono fare solo supposizioni.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
A gennaio 2021 sono andata al maxillo facciale, indirizzata dal mio dentista, in quanto mi si era dislocata la mandibola.
Il chirurgo mo ha mandato dallo gnatologo, che è quello che mi ha seguito da aprile 2021 e che mi sta seguendo ancora adesso, ed è lo stesso che mi dice di non essere preoccupato.
Il chirurgo del maxillo l'ho visto alla prima visita, nel 2021, in sala operatoria a giugno 2022 e una mattina in ospedale durante la degenza.
Quindi chi mi dice esser normale, non preoccupante ecc è proprio lo gnatologo.
Secondo lei meglio fare un altro consulto?
Grazie ancora
[#8]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Dunque, il dentista la manda al Maxillo, e questi , prima di operarla, la manda dallo gnatologo: corretto. Bisognerebbe capire cosa significa esattamente "mi si era dislocata la mandibola": esiste una diagnosi? Che terapia ha attuato lo gnatologo da aprile '21? Qual è stato 'esito della terapia gnatologica?
Ora, a un mese dall'intervento, "tendente al recupero della funzionalità masticatoria." (che non so bene cosa significhi: si prevedeva di ottenere tale "recupero" con il solo intervento maxillo?) apre un dito: quanto apriva prima dell'intervento?

Si, le consiglierei una seconda opinione. Porti con sè radiografie foto e modelli.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Secondo lei meglio fare un altro consulto?

SI.

Concordo assolutamente con il collega e amico (con cui peraltro non poche volte sono in disaccordo) dr. Bernkopf.

Siamo in due a suggerirglielo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)