Anni 7 soffre di bruxismo notturno, premetto che ne soffro anch'io porto il bite da 2 anni

Buongiorno,
la mia bambina di anni 7 soffre di bruxismo notturno, premetto che ne soffro anch'io porto il bite da 2 anni. E' una bambina vivace, allegra e a scuola va
bene. Può essere un fattore ereditario? Il bite è escluso data l'età cosa altro
si può fare? Sono preoccupata che con il passare del tempo i denti possano risentirne. Grazie
[#1]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Cara Signora non è Bruxismo (che ha un significato patologico come sintomo di patologie gnatologiche, occlusali e dell'articolazione temporo mandibolare)

ma è il normale "digrignamento" che un bimbo ha in questa età di permuta in cui sono presenti sia i denti decidui (da latte) sia i primi permanenti.

A 7 anni è già spuntato il primo molare permanente e stanno per spuntare gli incisivi, quindi c'è una situazione di fastidio e di "alterazione" occlusale e di guida incisiva che "disturbano" la sua bambina che reagisce inconsciamente con il fare slittare in continuazione i denti della mandiubola continuamente con quelli della mascella.

Stia tranquilla non è niente.

In ogtni caso la porti ( e questo andrebbe comunque fatti ed anzi sarebbe dovuto essere stato fatto da anni) da un Dentista Pedodontista (che cura i bambini) per controllare tutto in particolare problemi ortodontici...ripeto che saarebbero dovuti essere controllati molto ma molto prima!

Cari saluti
[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile signora fermo restando che un controllo dal dentista sarebbe sempre opportuno,tenga presente che il digrignamento dei denti nei bambini è anche abbastanza comune,infatti essi sono in fase attiva di crescita e quindi la loro dinamica occlusale è in fase di adattamento continuo,per via dell'espansione scheletrica e della permuta dentale.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
In una bambina di 7 anni, in dentatura decidua, sarei più preoccupato in caso di assenza di sfregamento dei denti fra loro.
Noti che non lo chiamo "bruxismo".
E' un fenomeno totalmente naturale a quell'età, oserei dire quasi auspicabile.

Una visita di controllo però direi che è utile, soprattutto per vedere se non vi è qualche diverso problema concomitante.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il digrignamento potrebbe essere anche normale ma va tenuto sotto controllo fino alla fine della permuta dentale, se dovesse continuare allora bisogna correre ai ripari. Per il momento resti serena e se ancora non l'ha fatto, faccia fare un controllo odontoiatrico a sua figlia non tanto per il digrignamento ma per la bocca in toto.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.