Norme igieniche

gentili dottori,
la domanda che vorrei porre è la seguente: come è possibile essere sicuri che un dentista rispetti le norme igieniche ? ovvero quali indicatori l' utente dovrebbe osservare, o quali domande fare, per accorgersi di eventuali negligenze o al contrario per essere sicuro di non correre rischi?
inoltre vorrei approfittare della vostra pazienza per porre un altro quesito; qualche giorno fa mi sono recata per la prima volta presso un dentista, e mi sono sottoposta ad un' otturazione; premesso che appena entrata ho trovato i ferri già posizionati sul tavolino:lo specchietto,e tutti gli altri strumenti erano posti su un tovagliolo di carta, e le punte dei trapani dentro una scatoletta anch essa sul tavolino; il dentista ha indossato i guanti,non la mascherina, ma con gli stessi guanti, che tra l altro non ha tolto per rispondere al cellulare, prendeva anche le punte da inserire nei trapani credo si chiamino così;il manico di questi attrezzi poi non era coperto da nulla; dovrei tornare per effettuare una devitalizzazione, ma non so che fare il dentista in questione ha una buona fama per quanto riguarda la bravura, ma sono un pò in ansia per il discorso delle norme igieniche, che consiglio potete darmi? ho anche chiesto prima di andare via all' assistente del dentista se i ferri erano stati sterilizzati e lei mi ha risposto di stare tranquilla .
grazie per la disponibilità di chi volesse rispondermi
[#1]
Dr. Alberto Ricciardi Dentista 65 2
Questo collega avrà anche una buona fama ma evidentemente non rispetta le più elementari norme igieniche (vedi l'esempio del cellulare). La strumentazione è stata SICURAMENTE sterilizzata con un macchinario che chiamiamo "AUTOCLAVE" però tutto questo sforzo può essere vanificato da pochi errori, come ...parlare al cellulare o toccare altre cose durante una seduta. In questo caso, l'unico consiglio che posso darle è:
1) pagare il conto di ciò che è stato già fatto,
2) parlare al collega o alla sua assistente spiegando i motivi della sua decisione,
3) continuare le cure dentarie presso uno studio che osservi REALMENTE le procedure igieniche.

Speriamo solo che il collega si renda presto conto che i pazienti NO SONO STUPIDI e che vogliono essere RISPETTATI.

Dr. Alberto Ricciardi
Odontoiatra - Ipnotista
via Fratelli Rosselli 16, 87075 Trebisacce (CS)
tel 3495338167

[#2]
Dr. Glauco Di Giacomo Dentista 5
cara signora, buongiorno innanzitutto, riguardo la sua richiesta, le rispondo che basterebbe guardarsi un po intorno, e capire se le norme igieniche sono rispettate nello studio che lei frequenta.. sicuramente rispondere al cellulare, o toccare qualsiasi altro oggetto che non ha nulla a che fare col lavoro che si sta svolgendo è sicuramente non corretto, ma prendere le frese( le punte ) con i guanti non mi sembra sbagliato, basta semplicemente toccare solo quelle da utilizzare, e non tutte quelle sul portafrese( scatolino)..gli strumenti inoltre devono essere sterilizzati, imbustati ed aperti davanti al paziente, e non presi direttamente da un cassetto o da un piano di lavoro..
spero di esserle stato utile per il prosieguo delle sue cure.
glauco di giacomo

Dr. Glauco  Di Giacomo

[#3]
dopo
Utente
gentili dott. Di Giacomo e dott. Ricciardi,
innanzitutto grazie per la disponibilità e per la velocità nella risposta;domani mi recherò presso lo studio dentistico e, grazie anche ai vostri consigli, parlerò chiaramente al dottore chiedendo maggiori delucidazioni sulle norme igieniche che applica nel suo studio ed esponendogli apertamente le mie perplessità; in base alle sue risposte deciderò se restare o darmi alla "fuga"; però vorrei dire questo: per persone come me ma penso anche per tanti altri,già è difficile superare l ansia e la "fobia" del dentista, poi quando dopo tanto sforzo si riesce a prendere il telefono per fissare l appuntamento, si deve anche lottare con la paura di essere finiti in un posto in cui le norme igieniche non vengano rispettate; scusate lo sfogo ma ho un amico che alcuni anni fa ha contratto l epatite c e teme che il contagio si sia verificato proprio dal dentista, e questo ha fatto aumentare la mia ansia, tanto è vero che la devitalizzazione cui devo sottopormi si è resa necessari a proprio per la mia incuria, in quanto era da almeno 4 anni che non mi recavo ad effettuare controlli(e penso non mi ci sarei recata neanche ora se il dolore non avesse scelto per me).
Di nuovo grazie e cordiali saluti
[#4]
Dr. Alberto Ricciardi Dentista 65 2
So perfettamente quello che sta provando, infatti io stesso ho grandi perplessità a farmi mettere le mani in bocca da altri. Tengo comunque a precisare una cosa ESSENZIALE:
DIFFIDARE DI CHI LAVORA A PREZZI TROPPO BASSI!!!
Procedure igieniche accurate hanno costi molto elevati, costi che devono essere necessariamente compresi nella parcella professionale. Ergo.....basso costo=bassa qualità della prestazione.
Saluti!
[#5]
Dr. Leopoldo Maini Dentista, Gnatologo 34 1 1
cara signora spesso molti colleghi per colpa della fretta commettono degli errori igienici madornali , come lei stessa ha notato; tuttavia questo non pregiudica del tutto la validità delle norme igieniche di sterilizzazzione seguite dal collega che possono essere ottime; concordo col collega che le ha risposto di diffidare di coloro che propongono cure a prezzi troppo bassi, vedi turismo odontoiatrico verso paesi esteri;
saluti

Dott. Maini Leopoldo
La risposta ha carattere puramente informativo.
www.dottmaini.it

[#6]
dopo
Utente
gentili dottori,
sono appena tornata dallo studio dentistico,stavolta gli strumenti erano imbustati e mi sono stati aperti davanti, e il dentista mi ha assicurato che tutto viene sterilizzato con cura, e inoltre per fortuna il cellulare oggi l aveva spento!!! comunque mi sono tranquillizzata; volevo comunque ringraziarvi per i vostri consigli che mi sono stati utilissimi.
saluti