La cosa che volevo chiedere

Salve,prima di tutto ringrazio tutti i medici di medicina italia per la loro dosponibilità e gentilezza.
E' ormai un anno che soffro dei postumi di una cheratocongiuntivite membranosa curata con vari farmaci e soprattutto vari oculisti ... ora va meglio (anche se non ho risolto del tutto) ma la cosa che volevo chiedere e che pià mi ha colpita sono le tesi contrastanti e opposte per quanto riguarda l'USO DEL CORTISONE in relazione agli infiltrari corneali. Alcuni oculisti mi hanno detto che il cortone elimina la presenza di infiltrati conreali mentre altri mi hanno detto che il cortisone non va assolutamente messo perchè invece al contrario tende a stabilizzare questi infiltrati (naturalemnte non parliamo della fase acuta ma di questo periodo nel quale ho ancora la presenza di questi infiltrati ma non attivi) ... posso sapere quale è la verità? so che poi per ogni cosa dipende da caso a caso ma ci deve pur essere in linea generale una verità! non è possibile che un oculista mi dia il cortisone per eliminare gli infiltrati ed un altro mi dica di non metterlo assolutamente altrimenti permangono!! grazie mille!!!
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
buongiorno, io personalmente negli infiltrati corneali uso molto il cortisone anche in dosi generose, ovviamente il paziente va monitorizzato con controlli frequenti.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
ma ci sono terapie alternative? mi spiego meglio.. come ha ben capito il mio oculista al contrario ritiene il cortisone non adatto. Dopo vari mesi di Virgan e Tobral la situazione è migliorata ed ora sto continuando a istillare solo lascrime artificiali ... la mia domanda è questa: ENTRAMBE LE TERAPIE VANNO BENE? OPPURE SENZA CORTISONE GLI INFILTRATI NON ANDRANNO VIA? Le ho già detto quanto mi sia difficile comprendere queste differenze riguardo al cortisone ma vorrei sapere se semplicemnte alcuni medici non lo adottano ma le terapie alternative sono altrettanto efficaci???
grazie mille!
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, bisognerebbe vedere l'obiettività della sua cornea, non so quanto senso abbia usare il virgan per mesi o il tobral se non c'è infezione, come ho detto io uso il cortisone di superficie a scalare anche per lunghi periodi, ma non ho visto la sua cornea e non posso rispondere con certezza alla sua domanda.
cordialità