Lenti a contatto: come sceglierle

Gentili medici, vi scrivo perchè vorrei chiedervi un consiglio su come scegliere le lenti a contatto. Vorrei sapere se, effettivamente, ad un prezzo più elevato corrisponde anche una qualità migliore. Inoltre vorrei sapere quali sono i "parametri" a cui ci dovremmo attenere nella scelta delle lenti. Sono stata da vari ottici e l'impressione che ho avuto è quella che ognuno tiri l'acqua al suo mulino... ad esempio, uno mi ha dato delle lenti dopo avermi misurato (forse) il raggio della cornea dicendomi che, anche se il prezzo è un po' elevato, la qualità è sicuramente ottima e inoltre il mio occhio si adattava perfettamente alla lente (sto parlando delle lenti mensili biofinity di cibavision). Sono andata poi da un altro ottico perchè passando avevo notato un'offerta molto vantaggiosa: 3 lenti mensili a soli 9.90 euro. Queste, mi ha detto la commessa, non sono in hidrogel, ma sono molto buone lo stesso e il fatto che siano economiche non c'entra niente con la qualità (queste sono le safeline55 di safilens). Insomma... chi devo ascoltare? è vero che delle lenti possono garantire un elevato comfort anche se non sono in hydrogel? cosa c'entra il raggio di curvatura della cornea? come capisco se è adatto al mio occhio?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, la scelta del tipo di lente è abbastanza personale, nel senso che la lente migliore è quella meglio tollerata salvo casi particolari di lenti non morbide che vanno costruite "su misura" in relazione a vari parametri. Come per tutti i prodotti vale la regola del rapporto qualità prezzo anche se grosso modo quasi tutte le marche producono lenti di buona qualità, le consiglio di provarne qualche tipo e testarle in relazione al comfort ed all'efficenza visiva, usi colliri con lacrime artificiali e rispetti sempre la scadenza delle lenti.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/