Lampi di luce

Egregi dottori,

da 3 settimane vedo numerosi lampi di luce ad un occhio.
Ho anche un leggero dolore al bulbo.

M'era già accaduto in passato (circa 4-5 anni fa), sempre allo stesso occhio, ed ho miodesopsie fin dall'infanzia.
Questa situazione mi angoscia, siccome ad un mio familiare è caduta la retina e non vorrei ripetere l'errore che ha fatto lui di "perdere tempo".
Ho anche l'impressione - ma non ne sono assolutamente sicura - che i lampi aumentino quando sono stanca o nervosa o dopo alcune ore passate davanti al computer.

Dalla retinografia che ho appena eseguito non sono emerse lesioni retinee visibili, tuttavia l'oculista mi ha consigliato di consultare un suo collega, più esperto nel settore, con il quale ho già preso appuntamento.
Mi ha inoltre prescritto un collirio che però, a quanto leggo, serve a tutt'altro: si chiama Nevanac ed è indicato negli interventi di cataratta. Sono un po' dubbiosa...
Lo applico perché "male non fa" o attendo il consulto dell'esperto fra altri 15 giorni?

Ci sono degli accorgimenti che comunque posso adottare per non "stressare" l'occhio fino a quel momento?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se è stata visitata con il controllo della retina con pupilla dilatata non dovrebbe esserci niente di grave, altrimenti il collega lo avrebbe segnalato
Il Nevanac è un antiinfiammatorio
Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve Dottore e grazie mille per la risposta.
Sì, sono stata visitata con quel tipo di controllo alla retina.
Temo che il mio occhio sia molto "asciutto" (anche per una quantità enorme di ore trascorse al computer) e questo forse ha peggiorato la situazione generale che per sé non è già rosea di suo: già anni fa l'oculista mi disse che ho un vitreo troppo denso.
Ho notato che ogni tanto nella giornata mi si appanna la vista e devo strofinare l'occhio per tornare a vedere nitidamente.
Spero che non sia qualcosa di serio.
Grazie ancora.

[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ha effettuato i test x la lacrimazione?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
No, mai.
Visitandomi l'oculista mi disse che trovava l'occhio asciutto (tanto da sconsigliarmi l'uso di lenti a contatto), ma non ho mai fatto un test vero e proprio.
C'è relazione fra occhio asciutto e vitreo denso con molti corpi mobili? Perché io, purtroppo, ho entrambi questi guai.
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non c'è relazione tra occhio asciutto e floaters vitreali

https://www.medicitalia.it/minforma/oculistica/1041-yag-laser-e-miodesopsie.html

Ha problemi di circolazione o di pressione arteriosa?