Rapporti

Buongiorno,
io e la mia ragazza stiamo avendo i primi rapporti. Per una maggiore sicurezza e serenità di entrambi volevo porre qualche domanda:

- Quali sono i periodi di maggiore fertilità per le donne (nel nostro caso periodi rischiosi durante i quali vi possano essere gravidanze indesiderate?)
- Un'amica sostiene che sia meglio astenersi dai rapporti pochi giorni prima e dopo le mestruazioni. è vero? è un periodo particolare?
- Nel caso in cui si usino metodi contraccettivi (condom) è comunque meglio astenersi dai rapporti nei periodi più fertili per non rischiare?

Inoltre spesso la mia ragazza accusa dolori al basso ventre dopo i preliminari e rapporti incompleti. Cosa può essere?

Spero di essermi espresso in modo chiaro.
Colgo l'occasione per ringraziare dell'utilissimo servizio che state svolgendo.
Grazie,
Francesco
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
forse a questo punto è importante ,per avere le idee più chiare,andare dal ginecologo!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziare dell'interesse celere alla mia mail; ma devo chiedere se posso comunque avere chiarimenti riguardo alle tre domande esposte,quelle che più ci interessano.
Grazie,
Francesco
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Caro Francesco
penso di avere già risposto alle tue domande.Solo una consultazione specialistica e non quello che...si sente dire o...ha detto una mia amica, può definire una risposta adeguata a problemi così importanti!