La pausa il rischio

Buon giorno,
sono una ragazza di 20 anni e assumo la pillola yasmine da quasi 3 anni senza interruzione.
Negli ultimi 2 mesi ho avuto disturbi che non ho mai avuto da quando assumo l' anticoncezionale: formicolio frequente ai piedi, senso generale di gonfiore, respiro affannato al minimo sforzo (ad esempio un piano di scale). Sono andata da un cardiologo che non ha trovato paricolari anomalie nell' elettrocardiogramma e quindi mi sono autoconvinta che possa essere colpa della pillola.
Per questo avrei deciso di fare una pausa di qualche mese. Ho appuntamento con la ginecologa nei prossimi giorni ma gradirei comunque un secondo parere.
La pausa può far bene? Quanto prolungata deve essere (ho letto in giro circa 6 mesi)? Durante la pausa devo aspettarmi un ciclo irregolare (come prima di iniziare la terapia)? Ho letto su internet che durante la pausa il rischio di gravidanze indesiderate cresce, ma perchè? Io pensavo di tornare all' utilizzo del preservativo durante questo periodo è sufficiente o sbaglio?

La ringrazio anticipatamente per tutti i chiarimenti che potrà fornirmi.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Una sospensione di 1 o al max 2 mesi puo' essere sufficiente, avendo rapporti protetti (il rischio di gravidanze e' proprio legato a questo). E' utile per far riprendere una minima funzionalità alle ovaie
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"