Dubbi assunzione nuova pillola: è spotting o è il primo giorno di ciclo

salve, ho un dubbio sull'assunzione di un nuovo tipo di pillola.
ho assunto diane pressoché regolarmente per un anno e mezzo, dopo un mese di sospensione dovrei attendere il primo giorno di ciclo mestruale spontaneo per assumere Lucille, prescrittami dalla mia ginecologa. oggi ho notato delle leggerissime perdite rosse, che però alla sera sono scomparse: devono essere considerate come primo giorno di ciclo (e quindi devo prendere la prima pillola del blister) o era soltanto spotting? mi consigliate di aspettare e vedere se arriverà il ciclo vero e proprio o posso assumere già ora la nuova pillola, anche se quello che ho osservato oggi era soltanto spotting?
ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Può già da oggi assumere il nuovo E/P.

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
quindi già stasera (prendevo anche la precedente pillola dopo cena) posso iniziare il primo blister di questa nuova pillola, nonostante oggi io non abbia più perdite? quanto dovrò aspettare perché la copertura anticoncezionale sia garantita?
[#3]
dopo
Utente
stasera (oggi è il secondo giorno in cui ho notato perdite, ma molto molto leggere e non continue durante la giornata, e principalmente tendenti al marrone scuro) ho preso il primo blister della nuova pillola, LUCILLE. Quando potrò dirmi coperta da questa nuova pillola? dopo 7 giorni dall'inizio del primo blister, o dopo l'inizio del secondo blister? il fatto che questa nuova pillola sia a dosaggio più basso rispetto alla pillola precedente (DIANE), comporta un tempo più lungo di attesa prima di potersi dire coperti?
[#4]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
E' già coperta dall'inizio di questo ciclo.