Spotting e sospensione pillola

Gentili dottori, tenterò di esporre brevemente il mio problema.
assumo da 2 anni e mezzo contraccettivi ormonali. ho iniziato con Nuvering, che poi ho cambiato causa una candida piuttosto insistente. Con l'anello ho avuto spotting per i primi due mesi di assunzione, la normalità diciamo. Sono poi passata a yasminelle che ho assunto per un anno. non mi ha dato problemi a parte un lieve spotting a metà blister dopo qualche mese dall'assunzione. la ginecologa allora mi consigliò Mercilon, dicendo che se mi trovavo male potevo tranquillamente tornare a Yasminelle, visto che il disturbo era minimo. Mai avuto problemi con mercilon, anzi lo spotting era inizialmente passato. ora però, dopo un anno e tre mesi di tranquillità, con questo blister è apparso spotting abbastanza pesante. è iniziato alla 7 pillola del blister come un leggero sanguinamento, quasi invisibile, ed ora che sono alla 19esima pillola ho proprio perdite marroni e tensione addominale (come in sindrome premestruale). anche nei mesi scorsi ho notato qualche lieve perdita.. ma era solo per un giorno o due e la attribuivo allo stress più che altro. La ginecologa allora mi ha consigliato di smettere la pillola per un mese, ma io sono abbastanza preoccupata per lo stress fisico e psicologico che mi può provocare. il ciclo naturale tornerà regolarmente o aspetterò mesi? lo spotting che sto avendo può provocare ulteriori ritardi nel ciclo? lei ha liquidato tutto con poche parole dicendo che non sembra nulla di grave ma io sono giorni che mi torturo.
prima ero regolarissima o quasi. fin dal mio primo ciclo non ho mai saltato un mese. ora non so cosa pensare.
Ho da poco fatto le analisi del sangue e sono perfette, aspetto il prossimo mese per un controllo ginecologico (quello dello scorso anno era nella norma). Solo che vorrei altri pareri su questa situazione, tanto per stare tranquilla.
il mio problema è la mia reazione fisica e gli scombussolamenti ormonali che sto subendo, per i rapporti e la copertura non ho ansie.
grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Penso che ,come le ha consigliato la sua ginecologa,sospendere la pillola in questo momento possa essere la soluzione migliore.Perchè alla sospensione dovrebbero verificarsi reazioni fisiche e scombussolamenti ormonali?NON NE VEDO NESSUN MOTIVO!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio tantissimo per la risposta. Per quanto riguarda le mie paure è perchè ho visto vari casi di amenorrea post pillola tra amiche. So che il paragone non regge, che ogni fisico risponde in maniera diversa sia alla pillola sia alla cessata assunzione, ma mi chiedevo se lo spotting che ho avuto (tra l'altro scomparso alla ventesima pillola e non più ripresentatosi da 3 giorni) potesse accentuare questa possibilità.
Detto questo mi auguro vivamente che la sospensione duri solo un mese perchè, a parte questo piccolo inconveniente, con la pillola io mi trovo benissimo!

La ringrazio ancora tantissimo!
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Un ultima cosa... mi dispiace disturbarla ancora ma vorrei il suo parere dato che la visita ginecologica sarà tra un mesetto. oggi lo spotting è tornato, non troppo ma c'era. mi sono accorta però che capita sempre il giorno dopo o comunque in seguito a momenti di forte stress e nervosismo. potrebbe essere una causa?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentili dottori chiedo nuovamente il vostro parere. Oggi, 12 giorni dopo la sospensione della pillola e 8 giorni dopo l'inizio dell'ultimo ciclo indotto è tornato lo spotting. pensavo che con l'interruzione della pillola sarebbe terminato... è normale che ci sia ancora?
[#5]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Utente
credo che ,come le avevo già detto,non esistano motivi che debbano preoccuparla.La sua preoccupazione era l'amenorrea e in questo momento riferisce spotting!Una diagnosi corretta richiede un accertamento ecografico e eventuale isteroscopia diagnostica che sarà la sua ginecologa a richiederla ,se lo ritiene utile nel suo caso.Da parte mia ,considerando che questo sintomo non può nascondere niente di preoccupante ,aspetterei un pò di tempo per vedere ciò che accade il prossimo mese!
Stia tranquilla!!
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
gentili dottori, riporto questo topic alla Vostra attenzione per spiegare l'evolversi della situazione.
dopo un mese di pausa, l'arrivo del ciclo quasi regolare ho rincominciato l'assunzione di mercilon, su consiglio del ginecologo che riteneva che un mese fosse sufficiente per riequilibrare la situazione. il primo mese di riassunzione ho avuto spotting, il secondo nulla e ora a 7 giorni dall'inizio del nuovo blister ho spotting. è sempre per l'assestamento, in quanto ho rincominciato l'assunzione della pillola, anche se lo scorso mese non avevo effetti collaterali?
nel frattempo a luglio ho eseguito pap test e eco transvaginale e tutto risultava nella norma.
[#7]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
...lo spotting è forse legato alla assunzione della pillola.Se persiste,come le avevo già consigliato,perchè non fare una isteroscopia?