Pillola anticoncezionale e tumori

Salve,
sono una ragazza di 21 anni che prende la pillola da quando ne aveva 14 (vviamente ogni tre anni ho sospeso la pillola ed atteso due cicli naturali prima di riprendere a farne uso). La pillola mi è stata prescritta perché ho un ovaio micropolicistico. Adesso, dopo praticamente sette anni, le cisti si sono notevolmente ridotte fin quasi a scomparire. Ho letto che prendere la pillola aumenta il rischio di tumori e quello che mi domando è se io sono un soggetto particolarmente a rischio visto che ne ho fatto uso per tempo prolungato. Non nego che ora uso la pillola solo a scopo anticoncezionale perché credo che sia un contraccettivo sicuro e comodo. Lei mi consiglia di sospendere il trattamento? Il rischio che corro è alto? Sono un po' preoccupata a riguardo.
La ringrazio anticipatamente dell'attenzione riservatami, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io sono del parere che se l'utente della pillola si sottopone annualmente ad un controllo ginecologico con esecuzione di una colpocitologia(PAP-test),di un esame senologico ed esami di laboratorio di routine,siamo nel campo della massima prevenzione.
Se poi nell'anamnesi familiare e soggettiva non esistono problemi,consiglio tranquillamente di continuare nell'assunzione della PILLOLA!
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI