Clomid ovaio micropoicistico e gravidanza

salve, ho 26 anni alta 1.63 peso attualmente 60 kg.
Fin dal menarca (13 anni e mezzo) non ho mai avuto un ciclo regolare, anche 3 o 4 mesi di amenorrea.
Dai primi controlli è risultato un ovaio micropolicistico, o microfollicolare che in realtà, mi dicevano, non avrebbe comportato alcun tipo di problema (qualcuno a un certo punto arrivò a "prescrivermi una gravidanza" come rimedio...avevo 16 anni!)
Dai dosaggi ormonali risultava lh elevato e dalta 4 androstenedione lievemente elevato.
Successivamente sono stata in cura da un endocrinologo e le mestruazioni arrivavano con regolarità con trattamenti di Aldactone 25 mg (2 al giorno, sospendendo durante la comparsa delle m.).
 ho cominciatoa d assumemere la pillola come anticoncezionale e fino a 23 anni veniva sospesa ogni 6 mesi circa e il ciclo, tardando come al solito, veniva indotto con iniezioni di prontogest e cicli di aldactone e per un periodo anche androcur ( che però poi comportava mestr. continue ed è stato sospeso).

In luglio 2008, invece ho sospeso definitivamente la pillola (l'assumevo continuativamente da febbraio 2007),da allora il ciclo non è più comparso spontaneamente e da settembre circa io e mio marito abbiamo rapporti completi (e frequenti) senza protezione e ahimè senza nessuna gravidanza.
Da gennaio 2009 abbiamo cominciato a cercare seriamente una gravidanza e a consultare medici.
Lo spermiogramma di mio marito è nella norma.
Io ho sempre l'ovaio micropolicistico, nulla alle surrenali, il delta 4 non mi è stato prescritto e nel 25° giorno di un ciclo indotto i miei valori ormonali sono

Lh 20 mUI/ml

fsh 11.9 mUI/ml

progesterone 0.38 ng/ml

estradiolo 64 pg/ml

tsh 2.52 microUI/ml

Ft4 13.9 pg/ml

il ciclo non arriva spontaneamente, non ovulo, quindi mi pare scontato non rimanere incinta.
La mia ginecologa mi ha prescritto il farlutal (per 5 gg, e le m compaiono al 10°, dolorose!) e Hormeel da prendere continuativamente per aiutare un pò: risultato...nulla!
da poco ho cominciato il clomid 50 mg, 2 al giorno dal 3° al 7° di un ciclo indotto da farlutal.
il monitoraggio ecografico dell'11° giorno mostra due follicoli uno di 5.5 mm e l'altro di 6.3 mm, oltre alla schiera di microfollicoli noti: la ginecologa, quasi ridendomi in faccia, mi ha fissato un altro monitoraggio per il 15°gg ma non mi ha dato nè molte speranze, nè alcuna spiegazione.
la mia domanda è: possibile che 100 mg al giorno di clomid non abbiano sortito alcun effetto, oppure i due follicoli sono indice che qualcosa si sta muovendo?
 l'alternativa e il mio timore è che la pillola abbia complicato la mia situazione mandando in pensione le mie ovaie.

sono in ansia perchè non capisco, mi era sempre stato detto che il mio era un problema da nulla, e dopo essermi riempita di anticoncezionali per evitare una gravidanza indesiderata, ora la desidero tanto e invece non arriva!

ringrazio per la Vs attenzione e anticipatamente per la risposta!
[#1]
Dr.ssa Barbara Badolati Ginecologo, Senologo 36 1
Cara utente, per prima cosa sarebbe utile sapere se lei ha fatto un esame delle tube (isterosalpingografia), se sì e queste sono pervie, le consiglio di intraprendere la strada della stimolazione ovarica con gonadotropine che nel caso di pz affette da PCO risulta offrire risposte migliori del citrato di clomifene (clomid).
In bocca al lupo, spero di esserle stata d'aiuto.

Dr.ssa Barbara Badolati

[#2]
dopo
Utente
intanto grazie per la risposta,
al centro dove mi seguono hanno detto che l'isterosalpingografia, vista la mia giovane età, sarebbe stata da fare nel caso in cui si verifichi un ovulazione e io non rimanga incinta; il problema è che le mie ovaie non hanno proprio risposto...

lei crede, dunque, che la stimolazione con il clomifene sia troppo blanda?

quindi quei due follicoli che sono stati misurati fanno parte delle mie solite schiere?
(uno è di 6.3 mm)

grazie per quanto saprà dirmi
[#3]
Dr.ssa Barbara Badolati Ginecologo, Senologo 36 1
Cara utente,
non concordo sul fatto di non fare l'isterosalpingografia, in quanto è considerato il primo step ( come per l'uomo lo è lo spermiogramma) da fare in caso di sterilità. Tra l'altro iniziare una stimolazione seppur blanda senza indagare le tube mi sembra davvero sbagliato in quanto se queste fossero impervie ( come purtroppo spesso accade anche in giovani donne in seguito a fenomeni infettivi- Chlamydia- o infiammatori pelvici) lei starebbe assumendo farmaci inutilmente, con tutte le possibili conseguenze. Per quanto riguarda i follicoli di 6 mm sono da considerarsi follicoli antrali e non ovulatori, ma non è detto che lei non possa ovulare in ritardo, e questo solo uno scrupoloso monitoraggio follicolare associato a dosaggi ormonali ce lo può dire.
A presto
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora intanto,

oggi, 14° giorno del ciclo, ho fatto un secondo montoraggio... ancora nulla ma la ginecologa ha detto che ho un "bellissimo endometrio"...(mi sono sentita per un attimo lusingata!)
che sia un buon segno? non lo so!

anche la ginecologa mi ha detto che potrei ovulare in ritardo ma ancora mi riferisce che l'isterosalp. la faremo a settembre eventualmente, così pure per i dosaggi ormonali, visto che non mi erano stati prescritti ed io ne avevo chiesto la ragione....

ho un altro monitoraggio fissato per mercoledì, per cui stiamo a vedere... intanto, non mi insulti, avevo pensato, visto che non sto ovulando di sicuro,e dal momento che non trovo nessuno disposto a prescrivermi degli esami, se io facessi un test per 'ovulazione (gli stik per l'lH) e questo fosse negativo, potrei sperare che qulcosina stia andando a posto...tipo che almeno questo mese l'lh sia andato un pò giù?

l'alternativa rimane andare a fare il prelievo privatamente ma non so quanto questo possa convenire (anche economicamente) e in che giorno farli..

grazie cmq, anche lei mi ha dato una speranza in più!

A presto
[#5]
dopo
Utente
Salve,
ho fatto un altro monitoraggio, 20° giorno, l'endometrio è a posto e la ginecologa ha misurato un follicolo di 8 mm, è da considerarsi antrale anche questo?

nel frattempo ho chiesto ancora dei dosaggi ormonali, mi sono sentita rispondere che non si possono fare mentresono in terapia con il clomid... boh...leggendo qua e la avevo capito che potevano cmq essere utili...

sono sempre più confusa.... sarà il caso di cercare un altro centro???
[#6]
Dr.ssa Barbara Badolati Ginecologo, Senologo 36 1
cara utente,
mi dispiace ma penso proprio che lei questo mese non avrà ovulazione. Per quanto riguarda i dosaggi ormonali, non concordo assolutamente sul non farli.
Infine sul fatto di cercare un altro centro è una scelta che sta a lei, su questo non posso darle consigli!
Buona fortuna e mi tenga informata!