Il 24° giorno del ciclo

Buongiono, ho 34 anni e il mio compagno 41. Da più di un anno stiamo cercando di avere un figlio. Dopo 4 mesi di tentativi mi sono rivolta ad un ginecologo che mi ha prescritto gli esami del sangue da cui è risultatato un livello basso di progesterone, 4.3, esame eseguito tra il 22° e il 24° giorno del ciclo. Quindi mi ha prescritto il Progeffik. Dopo 3 mesi ho sospeso l'assunzione del progeffik ed ho rifatto le analisi: progesterone a 2.1. A questo punto, un po' scoraggiata, mi sono rivolta ad un'altro ginecologo, il quale mi ha suggerito di lasciar perdere il progesterone e di mettermi tranquilla. Quest'ultimo ginecologo mi ha detto che conta molto lo stato d'animo e che il tutto va preso con la massima serenità. Intanto però i mesi sono passati e ormai ci sto provando da quasi un anno e mezzo. Ovviamente ogni mese ci spero e siccome ho un ciclo normalmente regolare (26-28 giorni) e l'ultima mestruazione mi è venuta al 32° giorno, e quindi avevo davvero sperato fosse la volta buona, ora comincio a abbattermi sempre più. Aggiungo che il mio compagno ha fatto l'esame del liquido seminale che è risultato nella norma.

La mia domanda è: il livello basso di progesterone può pregiudicare una gravidanza? Dovevo continuare a prendere il progeffik come diceva il primo ginecologo o ho fatto bene a sospendere come ha suggerito il secondo ginecologo? Dovrei fare altri esami (oltre a quelli del sangue) e tra quanto tempo?
Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, sarebbe opportuno, se non l'ha fatto, eseguire un monitoraggio follicolare dell'ovulazione o individuare i giorni fertili mediante appositi stick urinari.
Questo consulto non costituisce in alcun modo una prescrizione medica, per la quale si rimanda al curante.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Sergio, innanzitutto La ringrazio molto per la risposta.
Ho già utilizzato gli stik urinari per qualche mese ma poi, visti i risultati, ho lasciato perdere. Avere rapporti "mirati" stava cominciando ad essere fonte di disagio tra me ed il mio compagno.
Cosa intende per "monitoraggio follicolare"? Può spiegarmi in cosa consiste? La ringrazio di cuore.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, il monitoraggio follicolare dell'ovulazione consiste in una serie (3 o 4)di ecografie transvaginali che seguono la crescita e l'eventuale scoppio del follicolo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Egr. dott. Sergio, La ringrazio nuovamente e sono a chiederle ancora un'informazione: può indicarmi un centro per la procreazione assistita nel nord Italia? Grazie.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, in questo caso non posso esserle di aiuto non conoscendo personalmente la realtà del nord, esercitando a Roma.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, un'altra domanda (la confusione e lo scoramento crescono...). Tutti mi dicono di stare tranquilla e di non pensarci, che prima o poi capiterà, che se ci penso troppo non sono serena e quindi non rimango incinta, ecc. ecc.
Sono solo sciocchezze o davvero lo stato psicologico influisce sul rimanere incinta? Non sono in perenne tensione ma, ovviamente, ogni mese conto i giorni e spero che sia quello buono!

[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, lo stato psicologico e' importante. Per esperienza ho conosciuto coppie che ormai rassegnate, non pensando piu' al problema, magari in occasione di un viaggio, sono "tornate in tre"!
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, approfitto ancora della sua disponibilità.
Ho acquistato gli stick per individuare l'ovulazione ma ho una perplessità: se lo stick mi segnala i due giorni di "picco" significa che quel mese SICURAMENTE ho l'ovulazione oppure potrebbe anche non verificarsi?

Grazie infinite.

P.S. Ieri sono stata dal mio ginecologo, sostiene che le analisi sono a posto e si tratta solo di aspettare! Ma non è un po' troppo un anno e mezzo per dire che è tutto a posto? Lei cosa ne pensa?
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, la positività dello stick indica che c'e' il picco dell'ormone LH e dopo 24 h DOVREBBE ovulare (la sicurezza si avrebbe con il monitoraggio follicolare di cui le parlavo).Relativamente al resto, 1 anno e mezzo e' il tempo per definire le cause della sterilità (mediante isterosalpingografia - vedere cioe' se le tube sono aperte - ed esmi immunologici), ma una valutazione clinica spetta solo al ginecologo curante.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Egr. dott. Sergio,
il mio ginecologo ha fissato il mese di ottobre come termine dopo il quale, se ancora non è accaduto nulla, procedere con altri esami.
Quali sono gli esami immunologici che normalmente si fanno in questi casi?

Grazie dottore, le sue risposte sono sempre chiarissime e tempestive!!
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, gli esami immunologici sono una lunga serie di analisi che in questa sede sarebbe inopportuno elencare e che comunque spetta al curante prescrivere.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio ugualmente!
Cordiali saluti.