Stimolazioni ormonali

salve!
vorrei tanto avere un parere sulla mia situazione perchè non riesco a trovare un medico che riesca a seguirmi in maniera costante.
da due anni cerco una gravidanza.ho 29 anni appena compiuti (da 25 giorni!)
l'ultimo medico che ho consultato mi ha prescritto la cura seguente:
serofene (2 compresse al dì dal 3 al 7 g del ciclo);
ovitrelle s.c. 1 fiala al 14g del ciclo;
prometrium200 (1 caps.in vagina dal 16 al 24g del ciclo)
la mia domanda è: E' NECESSARIO?
vi illustro gli esami eseguiti ad oggi:
mio marito:spermiogramma e spermiocoltura con esito buono.
io:dosaggi ormonali al 3g del ciclo
ft3 3;ft4 1,34; tsh 2,416;fsh 9; lh 7,4;estradiolo 29;prolattina 47,8 (val.norm.da 5 a 35).
visita ginecologica:utero antiverso di volume normale,mediano,mobile,non dolente,portio ben epitelizzata.utero ed annessi nella norma;
monitoraggio follicolare:
al 7g del ciclo ( endometrio 3-7mm, ovaio dx 1 follicolo di 10mm,ovaio sn 3 follic.piccoli 7 mm)
al 16g: endometrio 7,9mm;ovaio dx 15mm;ovaio sn ndr;
al 18g:endom.10,5 ovaio dx 18mm 1 follicolo
al 20g:endometrio 10,5mm ovaio dx 20mm
al 23g:endometrio 13,6mm ovaio dx: corpo luteo 21x27
ISTEROSALPINGOGRAFIA:nulla all'esame a vuoto della pelvi.rapida iniezione delle trombe uterine e regolare passaggio del contrasto in peritoneo.
dopo tutto questo, il medico mi ha prescritto per il prossimo ciclo (visto che durante quest'ultimo causa isg ci ha consigliato di astenerci)i farmaci che vi avevo illustrato all'inizio.
per favore, mi potreste dare qualche parere?io sono sempre restia ad assumere farmaci e quando devo farlo devo essere sicura che siano veramente necessari.
scusate se mi sono dilungata molto ma questo non è un periodo sereno della mia vita ed io non so più che fare.
vi ringrazio in anticipo e vi esprimo tutta la mia gratitudine ed ammirazione per i servizi che date tramite questo sito!grazie.alby
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
i farmaci induttori dell'ovulazione , come quelli che le sono stati prescritti, vanno assunti sempre sotto controllo medico eseguendo durante l'assunzione il monitoraggio ecografico dell'ovulazione, in modo da evitare che la risposta sia eccessiva e per meglio personalizzare il trattamento. Dopo due anni di attesa la stimolazione dell'ovulazione può essere corretta, ma va effettuata con cautela presso un centro specializzata o presso un ginecologo esperto di patologia della riproduzione .
Cordiali saluti

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/