Perdite premestruali

Per favore vorrei chiedere un consiglio in merito alla comparsa recementemente di perdite di colore scuro settimane prima del ciclo.
Sono due settimane abbondanti che queste perdite continuano accompagnqte da leggeri dolori addominali. Inoltre il ciclo e' per l'ennesima volta in ritardo di una settimana... Temo di poter saltare il mese visto che queste piccole perdite non accennano a smettere.
A cosa sono dovute? Dovrei richiedere una visita? E' di qualche rilevanza il fqtto che il mio ciclo sia sempre estremamente doloroso e discontinuo?
Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe eseguire una ecografia transvaginale (se ha avuto rapporti) o una ecografia pelvica per visualizzare utero e ovaie e una visita ginecologica per escludere alterazioni a livello del collo dell'utero
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto l'ecografia esterna e sono risultate delle cisti piccole e un versamento. Non vorrei che fosse Endometriosi, visto che non sarei la prima in famiglia in tal caso
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Bisogna capire la natura del versamento (se c'e' ancora). E' anche importante sapere se il dolore tende ad aumentare dal 2 giorno del ciclo (sospetto per endometriosi) o diminuisce dal 2 giorno in poi.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Il dolore e' presente dal 1 giorno in poi in crescendo... Dura dai7 ai 10 giorni massimo.
Ma con una semplice ecografia pelvica e' possibile saperbe qualcosa in piu'? Il fatto e' che andare dal ginecologo e' inutile, visto che non ho avuto rapporti.
Grazie per la sua cortesia!
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il fatto che il dolore aumenti dopo il 1 giorno puo' essere indicativo di endometriosi (considerata anche la familiarità). Utile il dosaggio del Ca125 ed eventuale RM pelvica che il suo medico eventualmente riterrà opportuno prescriverle
Saluti