La cura post è stata 3 mesi

Salve,
mi devo rivolgere al vs. reparto perchè nella sezione psicologia non credo mi possano esser di aiuto! il 4 settemb. ho tolto una ciste endometriosica di circa 7 cm e alcuni focolai, la cura post è stata 3 mesi di decaptely... adesso sono in crisi totale. Ho sentito tanti pareri diversi su questa endometriosi.. dicono che porta alla sterilità, che è una malattia dalla quale nn di puo guarire neanche con le dovute cure, che nn appena terminerò cn le iniezioni ne spunterà un'altra! Ho passato un periodo di circa 1 anno e mezzo cn problemi di depressione, nata da molti fattori, inziavo a venirne fuori e adesso sta ciste! e' tt vero quello ke leggo e sento! il mio gine nn mi sembrava molto allarmato mi diceva addirittura di cercare subito una gravidanza! ma se io faccio la cura la gravidanza è possibile averla anche dopo o ci saranno problemi!??
Che effetti può produrre il farmaco che devo prendere? a livello fisico e psicologico? grazie infinite! utente disperata!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, la terapia prescritta serve a mettere a riposo gli stimoli ormonali che sono causa di sviluppo di endometriosi, quindi avrà dei disturbi menopausali durante l'arco di tempo della terapia (vampate, sudorazione). Spesso la terapia ha successo, quindi non c'e' da disperarsi. Finita la terapia e' utile il suggerimento di cercare una gravidanza. Ne' la terapia, ne' l'endometriosi rende sterili
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per il suo consulto! Forse essendo io ancora debole e reduce da un periodo poco roseo, la scoperta di questa ciste mi aveva buttata a terra. Nel sentire tanti pareri diversi anche di ragazze che avevano tanto male, che hanno tolto la ciste ed è tornata... che nn possono avere figli....alla fine ne ho fatto un minestrone e mi sono spaventata!
Farò la cura nella speranza di poter far scomparire tutto!