Il mio dottore mi ha consigliato un controllo

GENTILI DOTTORI,
SONO UNA RAGAZZA DI 27 ANNI. NEL GIUGNO 2008 SONO STATA OPERATA PER UNA CISTE ENTOMETRIOSICA MOLTO VOLUMINOSA ALL'OVAIO DX. DOPO L'INTERVENTO NON MI HANNO DATO NESSUNA CURA. I CONTROLLI CHE HO EFFETTUATO (OGNI 5 MESI) NON HANNO RISCONTRATO LA RICOMPARSA DI CISTI.
LA SCORSA SETTIMANA MI SONO SOTTOMOSTA AD UNA VISITA GINECOLOGICA, DALL'ECOGRAFIA TRANSADDOMINALE NON E' RISULTATO NULLA, MENTRE DALL'ECOGRAFIA TRASVAGINALE SEMPRE IN CORRISPONDENZA DELL'OVAIO DESTRO RISULTAVA UN AREA IPOECOGENA DI 18MM PER 24MM. IL MIO DOTTORE MI HA CONSIGLIATO UN CONTROLLO FRA 6 MESI, DICENDOMI DI NON PREOCCUPARMI PERCHE' SE LE DIMENSIONI NON VARIANO PROBABILMENTE POTREBBE TRATTARSI DELLA "SACCA" CHE CONTENEVA LA CISTE, IN COSO CONTRARIO DI ENDOMETRIOSI.
ORA MI DOMANDO, E' GIUSTO ATTENDERE 6 MESI?
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io non esiterei a farle assumere una pillola estroprogestinica,indipendentemente dall'effetto contraccettivo ,ma a scopo terapeutico.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta tempestiva.
Quello che mi lascia perplessa è che il mio ginecologo mi disse che se non avessi avuto in passato l'endometriosi non avrebbe dato importanza a quella massa.
Allora, perchè non fare un controllo fra 1o2 mesi?
Purtroppo non ho un buon rapporto con la pillola, in passato per via dell'endometriosi ho assunto Mercilon e mi provocava forti dolori allo stomaco, fegato, vomito etc.
Secondo lei, per stare piu tranquilla è sufficiente fare l'esame del CA 125?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il dosaggio del CA125 va bene .
L'assunzione della pillola è terapeutica,ne provi una diversa come dodaggio(in accordo con il COLLEGA)