Sospetto endometriosi

Salve a tutti, Vi contatto perchè vorrei qualche opinione riguardo il caso della mia ragazza (23 anni, buone condizioni di salute, no patologie croniche riscontrate).
In sintesi: lei avvisa forti dolori alla bassa pelvi e, a suo dire, "all' interno della vagina" durante le prime ore del mestruo, in particolare quando il flusso mestruale sembra scarso e bloccato(questo avviene solo il primo giorno, durante le prime ore). Tale condizione scompare dopo poco tempo ed il flusso riprende normalmente, anzi, tende anche ad essere abbondante; assieme alla ripresa del flusso vi è anche la scomparsa del dolore che è comunque gestibile con una monodose di antinfiammatorio (moment). Il dolore è di entità variabile, da scarsamente presente ad invalidante (tale da costringerla a fermarsi mentre compie attività di vario tipo). Successivamente, durante l' ovulazione, si ripropone nuovamente una sensazione spiacevole che non viene descritta da lei come dolore ma più che altro come sensazione di gonfiore e tensione addominale associata a questa "strana" sensazione alle ovaie; comunque questa sensazione non le dà particolari problemi e nonle impedisce di fare nulla.
Un pò di tempo fà lei è stata da un ginecologo al quale ha descritto questa sintomatologia. La risposta è stata che poteva trattarsi di endometriosi e che avrebbe dovuto fare una serie di esami per orientarsi meglio nella diagnosi, come: esplorazione rettale, eco transvaginale, dosaggio del ca. 125 (se non erro) ed eventualmente una laparoscopia esplorativa, sottolineando comunque che poteva prendersi del tempo e che non era una cosa urgente. Lei nega inoltre di avere altri sintomi e segni che possano essere legati alla malattia, ovvero: perdita di sangue con le feci, defecazione dolorosa, sanguinamenti intermestruali, perdita di sangue con le urine; l' eco alle ovaie e all' utero è risultato perfettamene normale.
In sostanza i "problemi" (che secondo me colpiscono una grossa fetta delle donne) sono la "strana sensazione" durante l' ovulazione ed il forte ed invalidante dolore al priml giorno di mestruo (solo se questo non inizia regolarmente).
PS: vorrei inoltre aggiungere che talvolta il ciclo è irregolare, nel senso che non salta mai un ciclio però a volte ha dei ritardi che possono anche essere di una settimana o +.
Vi ringrazio anticipatamente per le Vs risposte.
Arrivederci!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riferire se ha eseguito il Ca125. Per il resto sembrerebbe una "normale" sintomatologia mestruale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
no non l' ha eseguito....comunque la sua risposta ci tranquillizza molto...credo anche che il suo ginecologo avesse un certo interesse a diagnosticare endometriosi poichè stava scrivendo un libro in cui parlava appunto di quanto fosse frequente la malattia...
la rigrazio vivamante, Cordiali Saluti