Pick up con ovaio prolassato nel douglas

Gentili dottori, sono una donna di 39 anni con tre interventi alle spalle per endometriosi e numerose aderenze tra utero ed annessi, l'ultima laparoscopia eseguita lo scorso luglio e conclusasi con la salpingectomia destra. L'esito ha dimostrato che le aderenze sono state tutte rimosse, come pure i focolai endometriosici visibili, mi resta l'ovaio di destra non più grande di un centimetro, mentre a sinistra tutto sembra funzionare (la cromosalpingografia è risultata positiva). Data l'età (ed il valore FSH un pò alto), sto eseguendo la stimolazione per una icsi con fostimon (450 ui al giorno): dopo sei giorni di stimolazione l'ecografia mostra che l'ovaio destro non ha risposto, il sinistro presenta tre follicoli in crescita, ma sembra prolassato nel douglas. Sono un pò scoraggiata perchè mi si prospetta l'idea di sospendere la stimolazione perchè al pick up l'unico ovaio buono non sarebbe raggiungibile (si sospettano nuove aderenze, ma è verosimile che a meno di quattro mesi dalla laparoscopia io sia di nuovo punto e a capo?). Ma possibile che non ci sia un modo alternativo per recuperare i miei pochi ma preziosissimi follicoli? Devo pensare che il prolasso rappresenti una situazione definitiva oppure posso sperare di ripetere la stimolazione e trovare la situazione cambiata? In poche parole... davvero per me non ci sono altre alternative per avere un bambino?
Vi ringrazio anticipatamente per la Vs. attenzione
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
La recidiva di una sindrome endometriosica è purtroppo un evento possibile.Per quanto riguarda la possibilità di recuperare le sue uova in un ovaio prolassato non è sempre una controindicazione alla sua possibilità di eseguirla.Si rivolga ad un centro adeguato!
Auguri

Dr. Giampietro Gubbini