Domande endometriosi

Salve volevo farle tre domande , io soffro di ovaio macropolicistico ad entrambe le ovaie che mi crea perdite continue miste a muco quasi tutti i giorni, in piu' mi hanno diagnosticato una cervicite e una vaginosi aspecifica.
Volevo chiedere:

1) come si scopre una endometriosi?basta una eco transvaginale?

2) le ovaie macropolicistiche possono provocare un aumento di glicemia?

3)se sono affetta da cervicite posso effettuare una isteroscopia diagnostica? ho letto che con una infiammazione non si puo' fare questo esame. grazie mille
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
1) come si scopre una endometriosi?
visita con un medico abituato a diagnosticare/trattare questa patologia
basta una eco transvaginale?
un'ecografia transvaginale routinaria è spesso inutile per la diagnosi di endometriosi, l'unica cosa che in genere è visualizzata solo le cisti endometriosiche. Un'ecografia transvaginale di II livello (se c'è un sospetto clinico) è utile per identificare noduli del setto rettovaginale o degli uterosacrali

2) le ovaie macropolicistiche possono provocare un aumento di glicemia?
si

3)se sono affetta da cervicite posso effettuare una isteroscopia diagnostica?
può eseguire l'esame

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
cosa si intende per ecografia transvaginale di secondo livello? grazie della tempestiva risposta mi è stata molto utile , grazie mille