Cura ormonale seno endometriosi

Gentili dottori,
da circa due anni mi hanno sospeso le mestruzioni con una cura ormonale (anello vaginale Nuvaring preso in maniera continua senza interruzioni) per combattere l'endometriosi (di cui sono stata già operata e si sono riformate cisti).
Ora erano una quindicina di giorni che avvertivo delle fitte al seno ed ho fatto un'ecografia che riporta:
Le mammelle caratterizzate dalla predominanza della componente ghiandolo stromale, appaiono dense e disomogenee. Addensamenti fibroadenosici-microcistici si osservano bilateralmente nei quadranti superiori ed esterni. Nella mammella sinistra, a livello del QSE, si riconosce una formazione ipoecogena di mm 5,4x2,5 da riferire a piccolo fibroadenoma ovvero a linfonodo intramammario da controllare a distanza di 6-12 mesi. Lievi segni di ectasia duttale retroareolare bilateralmente. In entrambi i cavi ascellari sono presenti linfonodi iperplastico-reattivi del diametro massimo di mm 20x4 a destra e mm 12x4 a sinistra"
Il medico che mi ha fatto l'ecografia mi ha detto che questo è un quadro di una reazione ormonale (appunto dal Nuvaring, anello vaginale, che mi blocca le mestruzioni). Mi ha detto però che non mi devo proeccupare.
Mi chiedevo se questo quadro pressuppone forse la necessità di sospendere l'anello vaginale?
Il medico mi ha detto di prendere dei semplici anti-infiammatori.
Vorrei un parere da parte di un senologo/oncologo.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' un quadro complesso ma non preccupante in cui si deve pur sempre dare una priorità alla qualità della vita e al problema principale (endometriosi ?) modulando la sorveglianza sulla presenza di eventuali fattori di rischio. Per la tensione e presenza di linfonodi reattivi
invece nessuna preoccupazione

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la sua risposta.
In pratica vista l'utilità della cura per l'endometriosi, mi consiglierebbe di continuare la sospensione delle mestruzioni, monitorando comunque il seno?
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Io non posso dare questo consiglio, ma ribadisco quanto ho scritto : dare la priorità al problema e aumentare la
sorveglianza al seno.

"Sembra" la stessa cosa....ma a distanza senza una visita non è corretto scriverlo.

Spero sia stato chiaro lo stesso.