Le tube presumibilmnete intasate

Egr. dott., mia moglie, dopo essere stata operata in laparoscopia per l'asportazione di una cisti ovarica di 7cm all'ovaio destro, è stata, (unico consiglio dai dottori sinora consultati) indirizzata alla gravidanza. Purtroppo la gravidanza non arriva e all'ultima visita ginecologica, fatta appena due mesi dopo l'intervento, sono usciti fuori anche due piccoli fibromi esterni da circa 0,6 cm , le tube presumibilmnete intasate da tessuto endometriosico (l'esame istologico della cisti ha decretato endometriosi III stadio)e una piccola formazione cistica 0,5cm sull'ovaio sinistro. Da quello che abbiamo potuto capire è emerso che mia moglie deve assolutamente bloccare il ciclo mestruale per evitare la recidività della endometriosi. Dateci un consiglio per cortesia! Dobbiamo smettere di provare ad avere una gravidanza e provare a bloccare il ciclo con anticoncezionali? Per quanti mesi possiamo provare ad avere gravidanza senza determinare rischi di nuove cisti endometriosiche? E' vero che con la isterosalpingoscopia si riesce a "liberare" le tube intasate? Conviene mettere a riposo le ovaie di mia moglie per qualche mese e poi riprovare? Vi prego aiutateci!!
Grazie F
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig. proverei prima a vedere se le tube sono pervie mediante l'isterosalpingografia (talvolta forzando il mezzo di contrasto si riesce a "liberare" le tube). Quindi a seconda dell'esito dell'esame potrete prendere delle decisioni
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie dott., se non è disturbo, gradirei tenerla informato. Avremmo intenzione di provare ancora un altro mese, dopodichè agiremo con la isterosalpingografia. Speriamo che questi 30 giorni non comportino peggioramenti dell'endometriosi!! E soprattutto speriamo che mia moglie resti incinta!!!!!!
Grazie
F
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
attendo notizie
saluti
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig. proverei prima a vedere se le tube sono pervie mediante l'isterosalpingografia (talvolta forzando il mezzo di contrasto si riesce a "liberare" le tube). Quindi a seconda dell'esito dell'esame potrete prendere delle decisioni
Saluti