Cisti endometriosiche

Sono una ragazza di 21 anni.Giugno del 2008 sono stata operata in laparoscopia per togliere una cisti endometriosica di 9,5 cm dall'ovaio sinistro,presentavo un CA125 pari a 12,5.Dopo l'intervento non ho fatto alcuna cura con pillola.settembre 2008 faccio una eco di routine e sembra essere tutto apposto.Novembre del 2008 facendo una ecografia, è stata trovata una cisti di 4,5 cm nell'ovaio di destra , probabilmente di natura anch'essa endometriosica,e l'ovaio di sinistra micropolicistico.così a dicembre 2008 ho iniziato una cura con la pillola yasmine.da dicembre 2008 a luglio 2009 la cisti non è aumentata di volume, anzi, si è ridotta di 8 mm.sempre a luglio 2009 ho fatto le analisi del sangue, e il ca 125 era pari a 71.così il mio ginecologo ha deciso di operarmi nuovamente in laparoscopia qualche giorno fa,per togliere la cisti visto che comunque con la cura ormonale non era andata via. durante l'operazione, oltre la cisti all'ovaio destro, sono state trovate e rimosse delle isole endometriosiche dall'ovaio sinistro e dalla parete della vescica.mi è stata ordinata da fare al primo ciclo la cura con la YAZ.non esiste una cura definitiva e sicura? che probabilità ho di sviluppare altre cisti o isole endometriosiche?e soprattutto,quanto la cura con la pillola anticoncezionale può funzionare?quanto questi interventi e la formazione di queste cisti incidonosulla mia fertilità? vorrei sapere come fare..è già il secondo intervento che subisco in un anno, e soprattutto sono molto confusa.. grazie anticipatamente attendo risposta
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, l'endometriosi per definizione e' la localizzazione di endometrio fuori dell'utero e purtroppo tende a recidivare soprattutto a localizzazione ovarica. Vi sono altre terapie a base di analoghi del Gnrh, ma considerata la sua giovane età, non sono consigliabili. Quindi la pillola sembra la soluzione adeguata, in quanto mettendo a riposo le ovaie, ne riduce la formazione. Prevedere quanto incida sulla fertilità e' difficile, dipende se ha ovulazioni regolari ed efficaci, ma questo e' un problema che probabilmente affronterà in futuro
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta.
Il mio problema è che vivo costantemente con la paura che si presenti qualche altra cisti e che io debba rioperarmi..anche perchè la seconda cisti e le altre isole endometriosiche si sono presentate nonostante io stessi prendendo la pillola...inoltre uno dei medici dell'ospedale in cui sono stata operata , mentre aspettavo di entrare in sala operatoria, guardando la mia cartella clinica ha detto "lei è molto giovane peccato..non aspetti molto prima di avere una gravidanza.." perchè?cosa significa?un'altra cosa che volevo chiederle è se la gravidanza sia un buon "metodo" per bloccare,o mitigare questo problema.
grazie mille
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La gravidanza "mettendo a riposo" le ovaie per 9 mesi e' il metodo migliore per il suo problema
Saluti