Fivet per endometriosi

Buongiorno a tutti, ho 33 anni mi hanno appena diagnosticato endometriosi come segue: estesa formazione 3 cm nel setto retto sigmoideo, infiltrazione intestinale (due punti da 1 cm) ma non stenosi, adenomiosi di 1 cm nell'utero, non problemi per reni e ureteri, ovaie nella norma, preciso inoltre che sono asintomatica quindi conduco una vita normale; in aggiunta gli esami di mio marito non sono meno problematici ovvero : oligospermia lieve astenozoospermia moderata tetarozoosperima severa, attendiamo esito di ulteriori esami e poi l'andrologo vedrà il da farsi.
Abbiamo rapporti liberi da 9 mesi, ma non mirati o con frequenza intensa anche perchè non sapevamo di avere problemi e quindi avevamo affrontato il desiderio di un figlio con molta naturalezza, ora alla luce della nostra situazione e avendo io già 33 anni il medico che mi sta seguendo per l'endo mi consiglia di lasciar perdere tentativi naturali e di passare alla fivet, in quanto nelle nostre condizioni abbiamo poca probabilità di risucire naturalmente ed è meglio non sprecare altro tempo anche perchè dopo i 35 anni le probabilità diminuiscono.
Le mie domande sono:

La prercentuale di una gravidanza naturale, alla luce della nostra situazione, è così bassa da giustificare il passaggio alla PMA anche se in realtà non abbbiamo alla spalle 1 anno di tentativi con frequenza 2-3 volte alla settimana come sarebbe di regola prima di definire l'infertilità di una coppia?

Seconda domanda :
Per quel che mi sono informata mi sembra di aver capito che l'endometriosi, se si cerca una gravidanza, deve essere sempre asportata per aumentare la fertilità. Nel mio caso, consigliano di fare una fivet senza intervenire sull'endo, ma non è comunque meglio togliere tutti i focolai per aumentare le possibilità di impianto dell'embrione, oppure la chiurugia migliora la fertilità solo per chi cerca una gravidanza naturale?

Terza domanda:
Abitando in provoncia di Treviso ed essendo disposta a spostami in tutta l'area del nord Italia, qual è il miglior centro a cui potrei rivolgermi per la PMA ?

Grazie a tutti per una vostra, sempre preziosa, risposta!
Buon lavoro.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Per infertilità s’intende impossibilità di concepimento dopo 12/24 mesi di regolari rapporti sessuali non protetti.
prima di rispondere alle altre domande mi dici questo diagnosi è stato fatto con la laparoscopia o RMN opp.., e perchè è stato fatto.
Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Allora, a maggio mi sono recata dalla ginecologa per una visita di controllo in quanto, nonostate avessi smesso la pillola da 8 mesi, il mio ciclo era ancora scarso , quasi inesistente, questa cosa mi preoccupava perchè pensavo che ciò mi potesse impedire di concepire.
Durante questa visita di controllo mi è stata riscontrata la formazione del setto retto vaginale,che era ben visibile in vagina, a tal punto che la ginecologa mi ha prospettato subito l'operazione.
Vista la situazione mi sono rivolta ad un centro specializzato a Verona nel quale mi hanno fatto fare i seguenti esami: ECOGRAFIA PELVICA, ECOGRAFIA TRANSVAGINALE, RMN, CLISMA OPACO.
Gli esami hanno confermatoquanto segue : estesa formazione endometriosica di 3 cm nel setto retto sigmoideo, due infiltrazioni dell'intestino di circa 1 cm e adenomiosi nell'utero 1 cm .
Mio marito ha effettuato uno spermiogramma nello stesso centro perchè di norma in questi casi lo fanno fare a tutti .
Spero di essere stata abbastanza chiara, la ringrazio anticipatamente per un suo consiglio in merito!
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Ok. ma in questo centro cosa l'hanno consigliato riguardo all'endomtriosi??

D:..La prercentuale di una gravidanza naturale, alla luce della nostra situazione, è così bassa da giustificare il passaggio alla PMA anche se in realtà non abbbiamo alla spalle 1 anno di tentativi con frequenza 2-3 volte alla settimana come sarebbe di regola prima di definire l'infertilità di una coppia?

R:purtroppo Endometriosi pelvica peggiora la situazione particolarmente delle salpingi ed in più anchè il fattore maschile (oligospermia lieve astenozoospermia moderata), se pensa che naturalmente possa succedere può aspettare tanto 4-5 mesi nella sua situazione non cambia molto e nel frattempo magari può eseguire gli esami necessari per FIVET-ICSI, oppure eseguire Isterosalpingografia per vedere il decorso delle salpinge e la loro pervietà (per eventuale Inseminazione intrauterina)se non vuole passare al FIVET-ICSI subito.

Seconda domanda :
Per quel che mi sono informata mi sembra di aver capito che l'endometriosi, se si cerca una gravidanza, deve essere sempre asportata per aumentare la fertilità. Nel mio caso, consigliano di fare una fivet senza intervenire sull'endo, ma non è comunque meglio togliere tutti i focolai per aumentare le possibilità di impianto dell'embrione, oppure la chiurugia migliora la fertilità solo per chi cerca una gravidanza naturale?
R: Purtroppo intervento di per se può causare delle aderenze, nel suo caso probabilmente non andrebbe fatto.

Terza domanda:
Abitando in provoncia di Treviso ed essendo disposta a spostami in tutta l'area del nord Italia, qual è il miglior centro a cui potrei rivolgermi per la PMA ?
provi a chiedere alle persone che nella sua zona hanno già fatto questo percoso.

Cordialmente

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Intanto grazie del consulto,

... in risposta al suo quesito, le confemo che a riguardo dell'endometriosi mi hanno consigliato per il momento di non operare ma mi hanno fissato già gli esami da rifare tra sei mesi per vedere l'andamento della malattia, se in quell'occasione notano un aumento delle formazioni endometriosiche allora si dovrà operare, nel frattempo mi consigliano di intraprendere la strada della FIVET come già le ho scritto.

... vorrei approfittare di lei per capire meglio un'altra cosa, alla mia seconda domanda lei mi risponde:

R: Purtroppo intervento di per se può causare delle aderenze, nel suo caso probabilmente non andrebbe fatto.

...quindi... può essere che la decisione di non operare subito sia dettata dal fatto che l'operazione per risolvere il mio caso è difficoltosa e può mettere a rischio l'anatomia interna dei mie organi riproduttivi, magari peggiorando il problema dell'infertilità anziche migliorarlo ?

...se così fosse avrei tutto l'interesse a cercare una gravidanza con la PMA immediatamente, onde evitare di arrivare al punto di dovermi operare per forza rischiando poi di avere ancor meno possibilità di prima!secondo lei la decisone dei medici potrebbe essere intesa in questo senso?
perchè mi pare appunto strano che a molte ragazze con l'endo la prima cosa che consigliano di fare, è ripulire bene da tutti i focolai , a me invece hanno detto di fare l'inverso, ovvero cercare una gravidanza subito e poi casomai se c'è peggioramento operare!

Mi rendo conto che sto scendendo in giudizi difficili, e
capirò se non saprà rispondermi ...
in ogni caso grazie di aver accolto la mia richiesta e di avermi conumque dato un prezioso chiarimento !
Saluti .